Una nave Acargo diretta in Francia dalla Turchia è stata minacciata da “pirati” al largo delle coste italiane, secondo il Ministero della Difesa italiano.
Le forze speciali italiane sono salite a bordo della nave cargo Galata Seaways, battente bandiera turca e partita da Yalova, dopo che l’equipaggio era stato minacciato.
I marines si sono calati sulla nave da elicotteri dopo che alcuni “clandestini” avevano usato dei coltelli per minacciare l’equipaggio, ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Crosetto ha detto ai giornalisti che a bordo della nave c’erano 15 migranti, tra cui due o tre individui armati. Hanno rapito i 22 membri dell’equipaggio turco e hanno preso il controllo della nave.
Circa 15 clandestini erano saliti a bordo della nave in Turchia, nella speranza di raggiungere l’Europa, ma sono stati scoperti dall’equipaggio, secondo il quotidiano Repubblica.
“I migranti hanno cercato di prendere in ostaggio alcuni membri dell’equipaggio all’interno del ponte”, ha dichiarato l’agenzia di stampa ANSA.
Il dramma si è consumato mentre la nave – lunga circa 200 metri e larga 20 – navigava in acque italiane, vicino all’isola di Ischia.
Il capitano è riuscito a chiedere aiuto via radio, inviando una richiesta urgente ad Ankara, che ha poi allertato le autorità italiane, secondo quanto riportato.
Dopo che le forze speciali hanno preso d’assalto la nave, alcuni dei clandestini sono stati arrestati, ma altri “si sono barricati nelle profondità della stiva”, ha riferito Repubblica.
“La nave è molto grande e non è difficile nascondersi”, ha detto il ministro Crosetto a una trasmissione televisiva.
“Quando hanno sentito l’elicottero, (alcuni dei clandestini) sono scappati, poi probabilmente hanno cercato di fuggire via mare al buio”, ha detto.
“Tuttavia, la nave è circondata. Vedremo nelle prossime ore… chi sono i pirati e cosa volevano fare”, ha aggiunto.
I marines italiani “hanno dovuto prendere il controllo della nave e lo hanno fatto in pochissimo tempo”, ha detto, aggiungendo che l’equipaggio è al sicuro.
Nell’operazione sono state coinvolte anche imbarcazioni della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, ha dichiarato il Ministero italiano.
La nave da carico è stata scortata verso Napoli e ancorata appena fuori dal porto, dove c’era una forte presenza di polizia, hanno riferito i media locali.