La mostra We are one rievoca le gesta della squadra aborigena First Xi di cricket del 1868. Oltre alle foto del team di australiani che si sono recati in Inghilterra a giocare, il progetto comprende anche un documentario. Il video presenta i componenti del gruppo e il senso di appartenenza che li unisce. Lo scorso fine settimana l’esposizione era alla Lantana Gallery, Moffatt beach, a Sunshine Coast a gennaio sarà a Camberra e a febbraio a Victoria.
Pakistan: l’ex campione di cricket Imran Khan è il nuovo Primo Ministro
Come è nato il progetto della mostra della squadra aborigena First XI?
La Regista Malyangapa / Barkindji Sasha Parlett e la Fotografa Claire Letitia Reynolds hanno raccolto la documentazione. Sono andate a Victoria, New South Wales e Queensland e poi hanno iniziato a tracciare la storia della squadra fino a Harrow dove il Discovery Centre locale racconta con orgoglio le vicende Primo XI. È anche il luogo in cui si gioca l’annuale Mullagh Cup tra i discendenti indigeni del team originale e i giocatori non indigeni. Lo sport unisce e quindi la formazione ha avvicinato le famiglie contribuendo a rafforzare lo spirito comune degli aborigeni.
I protagonisti della squadra aborigena First XI
Le immagini della mostra We are one mostrano le vecchie glorie di Queensland e Victoria e i giocatori di cricket attuali delle Prime Nazioni. I materiali raccolti presentano anche i discendenti della squadra del 1868, Fiona Clark, pronipote di Grongarrong (Mosquito) e Richard Kennedy, parente di Yanggendyinadyuk (Dick-a-Dick). I giocatori facevano parte della formazione indigena. Le fotografie sono stampate su carta fine art trattata con tintura artigianale di foglie di Swamp Bloodwood e Narrow-leaved Red Gum. Per montare il documentario la regista ha intervistato i protagonisti che hanno raccontato le loro esperienze.
La formazione in Inghilterra
Tom Wills, un giocatore di cricket rampollo di una ricca famiglia del Nuovo Galles del Sud, formò la squadra. I componenti provenivano da Victoria e erano scelti in base alla prestanza atletica. Sono andati in Inghilterra a sfidare i team tra maggio e ottobre 1868. Hanno partecipato a 47 partite, vincendone 14, perdendone 14 e pareggiando 19.