Spring in art: le opere dedicate alla stagione dei fiori

Dieci dipinti che contemplano la primavera

0
227
Spring in art

Con “spring in art” intendiamo la nobile arte della pittura che omaggia la primavera. Tanti artisti nel corso del tempo hanno dato vita a opere d’arte meravigliose incentrate sul tema della stagione in fiore. Oggi quindi vediamo dieci quadri famosi, tutti dedicati alla primavera.

Spring in art: quali sono i dipinti più famosi dedicati alla primavera?

Come non iniziare con Primavera di Sandro Botticelli. Un’opera allegorica che suscita stupore e commozione ogni volta. Al centro della tela troviamo Venere, circondata da Amore, le Tre Grazie, Mercurio, Zefiro, la Ninfa Clori e Flora. Aperta all’interpretazione, l’opera rappresenta la giovinezza, la passione e la fecondità. La pittura di Botticelli ci racconta l’età dell’amore e la bellezza effimera della stagione in fiore.

La Primavera di Giuseppe Arcimboldo

La Primavera fa parte della composizione Four Seasons dell’artista italiano Giuseppe Arcimboldo. Parliamo di un ritratto esemplare di natura morta. Ritroviamo quindi fiori colorati dalle varie dimensioni. Il caleidoscopio di fiori e foglie dà vita a un intreccio di sfumature dai toni vivaci ma al contempo delicati.

Pierre-Auguste Renoir, Bouquet di primavera

La primavera è la stagione che racconta la fioritura. Renoir ci regala un tripudio di fiori che sembrano quasi prendere vita sulla tavolozza. Nella tela inoltre troviamo un equilibrio tra le luci e le ombre oltre ad una vividezza quasi tangibile.

Spring in art: Primavera di Claude Monet

Monet dipinge due donne sul prato che prendono linfa dall’erba e dai fiori. Le due donne si armonizzano con l’ambiente circostante e la loro presenza celebra l’idillio dei pomeriggi primaverili trascorsi all’aperto tra la goduria del sole caldo e del profumo dei fiori.

Pesca in primavera di Vincent Van Gogh

L’opera di Van Gogh è una testimonianza dell’amicizia del pittore olandese con il collega artista Paul Signac. Nella tela Pesca in primavera l’oggetto prediletto è la Senna al Pont de Clichy, vicino ad Asnieres.

Alfred Sisley: Paesaggio primaverile

L’opera Paesaggio primaverile ricorda lo stile plein air di Pissarro e Monet. Sisley ci ha donato paesaggi impressionisti ma legati all’ambientazione primaverile.

Spring in art: The Loss of Virginity

Il risveglio della primavera: così si intitola il dipinto di Gauguin. Egli associa il risveglio della primavera alla perdita della verginità. Gauguin dipinge l’opera durante il suo periodo simbolista e raffigura un paesaggio bretone con una giovane donna nuda che ha nella mano un fiore.

I suoni della primavera di Franz von Stuck

Tutta la gioia e l’allegria della stagione primaverile sembrano essere racchiuse in questo dipinto di Franz von Stuck. I protagonisti dell’opera sono tre giovani immortalati in un felice cerchio in cui ridono, danzano e cantano.

Song od Springtime

Song of Springtime è un dipinto di Waterhouse che nasce intorno a una bellissima donna dai capelli rossi. Probabilmente il pittore ha scelto di colorare di rosso i capelli della donna per rappresentare la passione. Il quadro inoltre allude alla fertilità della stagione primaverile.

Giardino all’italiana di Klimt

Gustave Klimt oltre ai famosi quadri di cui tutti abbiamo conoscenza ha dipinto anche Giardino all’italiana. Qui abbiamo un giardino rigoglioso sotto i raggi di un sole mediterraneo. I fiori sono rosa, viola e arancioni e sembrano quasi ballare attraverso l’inconfondibile suono della natura.


8 opere d’arte che profumano di Primavera

Le opere d’arte da vedere almeno una volta nella vita

10 album da ascoltare in primavera


Commenti