giovedì, Aprile 18, 2024

Spirulina: un concentrato di nutrienti che controlla l’appetito

Sembra sia una scoperta recente, stando a guardare le vetrine di molte erboristerie e di alcune farmacie. In realtà sono anni che si parla della spirulina e delle sue proprietà.

Cos’è la spirulina e a cosa serve?

Si tratta di una microalga commestibile ricca di vitamine, sali minerali, acidi grassi e proteine. Per questo motivo è spesso utilizzata negli integratori. La spirulina cresce spontaneamente nei laghi salati ed è stata apprezzata fin dall’antichità dagli antichi romani e dagli indigeni d’America.

Quali sono le proprietà della spirulina?

Quest’alga, di cui pochi conoscono l’esistenza, contiene a parità di quantità il triplo delle proteine presenti nei fagioli. La quantità di calcio supera di 8 volte quella del latte. Ha 34 volte più ferro degli spinaci e 20 volte di betacarotene in più delle carote. La spirulina contiene per il 65% proteine ad alto valore biologico, in quanto sono presenti 8 aminoacidi essenziali: valina, leucina, lisina, treonina, triptofano, isoleucina, fenilalanina e metionina.

I pigmenti vegetali

Tra i pigmenti vegetali si trovano: il betacarotene (precursore della vitamina A), xantofille (agiscono sulla pressione sanguigna), ficocianina (con azione immunizzante) e zeaxantina (con funzione antiossidante).

I lipidi

I lipidi presenti nella spirulina sono grassi buoni, quindi omega 6 e omega 3, non sintetizzabili dall’organismo umano e per questo definiti essenziali. Hanno effetto antinfiammatorio e proteggono il sistema cardiovascolare.

I minerali e le vitamine

Tra i minerali si distinguono: sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, iodio, fosforo e manganese. Per quanto riguarda le vitamine sono presenti soprattutto: vitamina E (con attività antiossidante), vitamine del gruppo B (essenziali a livello enzimatico e metabolico), vitamina C (stimola il sistema immunitario e ha azione antiossidante). Infine il contenuto in carboidrati della spirulina riguarda essenzialmente il glucosio, importante fonte energetica. Per questo suo alto potere nutrizionale la spirulina è utilizzata come integratore.

Gli effetti della spirulina sull’organisimo umano

Quest’alga, inoltre, ha un effetto positivo sulla flora batterica intestinale, causando la proliferazione di lactobacilli. Sono stati condotti diversi studi sulla spirulina, i quali hanno messo in evidenza come questa microalga abbia non solo una potente attività antinfiammatoria e immunizzante, ma eserciti anche un certo controllo sull’appetito. Se assunta prima dei pasti, infatti, fornisce un senso di sazietà e la fenilalanina, in essa contenuta, è in grado di agire sul sistema nervoso riducendo la fame. La stessa fenilalanina però ne sconsiglia il consumo in soggetti affetti da fenilchetonuria (elevata presenza di fenilpiruvato nelle urine e di fenilalanina nel sangue). La spirulina è quindi un’alga ricca di nutrienti, ma non per questo capace di sostituire un pasto. Può invece integrare una corretta alimentazione, in base alle proprie esigenze.

La spiritualità influenza la nostra salute mentale

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles