Prossima settimana tra vampata africana e forti temporali. Godiamoci il ritorno a un clima più piacevole e con temperature normali per la stagione in quanto, dagli ultimi aggiornamenti, è confermato che tutto ciò non durerà a lungo. 

La prossima settimana sarà addirittura ESTREMA: passeremo infatti da un’ennesima VAMPATA AFRICANA a FORTI TEMPORALI e GRANDINE. 
Ma vediamo la previsione nel DETTAGLIO.

Già da Lunedì 19 agosto i termometri inizieranno la loro scalata verso l’alto, toccando subito punte di tutto rispetto su Sardegna, Sicilia e sulle regioni centrali tirreniche, in un contesto stabile e soleggiato. Tuttavia, la fase più acuta del caldo si toccherà tra martedì 20 e giovedì 22, quando tutto il Centro-Sud e le Isole maggiori saranno interessate da un caldo intenso, con TEMPERATURE fino a 40°C, specie nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia e fino a 38°C su gran parte delle nostre regioni meridionali e nelle aree interne del Centro, soprattutto in Toscana e in Umbria.


Il grande caldo risparmierà solo parzialmente le regioni settentrionali, solo lambite da correnti più fresche atlantiche, le quali saranno in grado di provocare qualche temporale sulla zona dei laghi lombardi, poi il Trentino e l’alto Bellunese. 

Tale situazione dovrebbe protrarsi fino a giovedì 22, mentre un netto cambiamento è atteso proprio sul finire della prossima settimana: da venerdì 23 la pressione comincerà infatti a cedere, a partire dal Nord e attenzione perché si potranno verificare forti temporali oltre non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura padana, con alta probabilità di grandine e con una generale rinfrescata. 

Al Centro-Sud continuerà invece il gran caldo, con temperature sopra la media del periodo. Avremo modo tuttavia di riparlare di tutto ciò nei nostri prossimi aggiornamenti che naturalmente vi invitiamo come sempre a seguire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here