Allerta meteo tempeste di ventoCome abbiamo già ricordato in altri articoli, da Lunedì 22 Aprile un ciclone in risalita dal Nord Africa farà peggiorare le condizioni del tempo su parte dell’Italia. Nel suo incedere questo vortice attiverà anche TEMPESTE di VENTO a più di 100 km/h. 


Vediamo quali saranno le zone più colpite e le coste a serio rischio di MAREGGIATE.

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti delle carte meteo possiamo vedere come proprio a cavallo tra Pasqua e Pasquetta un vortice ciclonico (con minimo depressionario centrato tra Penisola Iberica e Nord Africa) si muoverà verso la nostra Penisola attivando raffiche di Scirocco con punte a 100 km/hsulla Sardegna e settori centro occidentali della Sicilia.

Prestare particolare attenzione in questa fase per le possibili mareggiate in quanto sono previste onde alte fino a 4-5 metri specie sulle coste delle province di Agrigento, Cagliari e Carbonia Iglesias. Nel corso della notte e soprattutto durante la giornata di Pasquetta il vento da Sud Est si estenderà a buona parte delle regioni centro meridionali con raffiche molto intense a più di 70-80 km/h sullo Ionio, medio e basso Tirreno e mar Adriatico. Anche su questi settori il moto ondoso è previsto in sensibile aumento fino a molto mosso o agitato.

Nell’atmosfera saranno presenti anche ingenti quantità di sabbia trasportata dai venti direttamente dal Deserto africano che piano piano si depositerà al suolo grazie alle piogge. Potrà capitare infatti di vedere sulle macchine o su altri oggetti questo pulviscolo color rossastro ricoprire le superfici, un chiaro esempio dell’enorme spostamento che le masse d’aria compiono nel nostro emisfero.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here