Speciale Meteo – Occhio alla Prossima Settimana, temporali improvvisi e grandine potrebbero creare disagi. Poi ancora fiammata africana

0
182

Prossima settimana: tanto sole ma occhio ai temporali improvvisi. Poi nuova FIAMMATA AFRICANANel corso della PROSSIMA SETTIMANA, già da Lunedì 17, l’anticiclone delle Azzorre tornerà a trovarci regalandoci ancora tanto sole, ma attenzione, non per tutti. 

Occhio infatti ai TEMPORALI IMPROVVISI di calore, specie durante le ore pomeridiane. Poi sarà il turno di una NUOVA FIAMMATA AFRICANA. 
Scopriamo subito tutti le NOVITÀ‘ e cosa aspettarci giorno per giorno sull’Italia.

Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti e dalle carte meteo a nostra disposizione dalla giornata di Lunedì 17 Giugno un vasto campo di alta pressione, questa volta di origine oceanica (Azzorre), occuperà buona parte dell’Europa occidentale inglobando anche il nostro Paese. 

Ci aspettiamo di conseguenza, almeno in partenza, una bellissima giornata di sole su tutti i settori con temperature intorno ai 28/30°C nelle principali città. Attenzione però, col passare delle ore aumenterà l’instabilità sulle zone montuose alpine e appenniniche (specie tra Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio) con la possibilità concreta di temporali, localmente anche molto intensi e con pericolo di GRANDINE, in locale sconfinamento verso le pianure adiacenti. 

Anche le giornate di Martedì 18 e Mercoledì 19 Giugno saranno molto simili, con il rischio di rovesci temporaleschi nel pomeriggio e in serata, in particolare sulle zone interne e montuose, anche se piuttosto isolati e di breve durata. Altrove ancora bel tempo con prevalenza di sole e poche nubi di passaggio.

Da Giovedì e per il resto della settimana ecco la nuova SVOLTA: tornerà infatti protagonista l’ANTICICLONE AFRICANO, il quale sarà responsabile di una nuova FIAMMATA che garantirà maggiore stabilità atmosferica su tutto il Paese e valori termici in rialzo: per questo motivo ci aspettiamo tanto sole e punte ben oltre i 35°C, specie al Centro-Sud.

Commenti