Speciale Meteo – Nuovo vortice ciclonico già da Lunedì, porterà ancora tanti Temporali e Grandine

0
192

Prossima settimana con vortice ciclonico. Non ci sarà sicuramente da annoiarsi sul fronte meteorologico della prossima settimana.

L’atmosfera infatti continuerà a rimanere assai dinamica pronta a riservarci numerose occasioni per piogge e temporali che già da Lunedì saranno i protagonisti su molte aree del Bel Paese. Vediamo dunque come si comporterà il meteo nei prossimi giorni. 

Abbiamo detto come già da Lunedì 15 il quadro meteorologico sarà piuttosto dinamico. Un vortice ciclonico sulla mare di Liguria provocherà una decisa fase di maltempo ad appannaggio delle zone settentrionali dove forti rovesci temporaleschi colpiranno in particolare i settori centro occidentali. Meglio, invece, andranno le cose sull’area più orientale.

Ma il tempo andrà seriamente peggiorando nel corso della giornata altresì sui comparti centrali specie su Toscana, Umbria, sui rilievi delle Marche ed in seguito sul Lazio, l’Abruzzo e infine su parte del Sud specie in Campania e in Calabria. Atteso ovviamente un moderato ma generale calo delle temperature.

Il quadro meteo andrà poi migliorando sui comparti centrali e settentrionali già dalla giornata di Martedì 16 quando il vortice ciclonico lo ritroveremo sulle Regioni meridionali con nubi, piogge e rovesci temporaleschi concentrati su Puglia, Basilicata, Calabria fino al Nord della Sicilia.

Dopo una relativa tregua su Mercoledì 17, ecco che il tempo torna a peggiorare Giovedì 18 al Nord e sulle aree appenniniche del Centro. Torna dunque elevato il rischio di rovesci anche a sfondo temporalesco. Sul resto delle Regioni centrali e anche su parte di quelle meridionali, avremo un po’ di nubi sparse alternate comunque a parecchie ore di sole soprattutto su Calabria, Sicilia e Sardegna. 

Da Venerdì 19 invece, ecco che la pressione ritorna ad aumentare con qualche residuo disturbo pomeridiano a ridosso dei rilievi del Nord e della dorsale appenninica centrale. Questo aumento pressorio sarà il preludio ad un fine settimana più tranquillo per tutti e soprattutto con temperature in generale e deciso aumento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here