Prossime ore a rischio temporali e idrogeologico. La persistenza di un vortice di bassa pressione sul medio Tirreno manterrà ancora condizioni di tempo molto instabile su parecchie Regioni d’Italia.
il contrasto tra masse d’aria più fresca ed umida e le temperature ancora relativamente calde, favorirà nelle PROSSIME ORE lo sviluppo di insidiosi temporali in ulteriore diffusione nelle ore pomeridiane quando si accumula la maggior quantità di calore. 

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO/ ALLERTA GIALLA per Lombardia, Toscana , Umbria, Abruzzo e Molise. Su queste zone risulterà alto il rischio di temporali accompagnati da intensa attività elettrica, forti rovesci e grandinate. Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all’interno del Sito della protezione Civile.Allerta Gialla della Protezione Civile per alcune regioni d'ItaliaAllerta Gialla della Protezione Civile per alcune regioni d’Italia

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile anch’esso sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here