Speciale Meteo – Nuova raffica di temporali e pioggie, tra oggi e domani. Ecco dove le aree più colpite

0
168

Tra Oggi e Domani, nuovo impulso instabile. Il quadro meteorologico sull’Italia ha fatto registrare un generale cambiamento.

Non abbiamo più le robuste alte pressioni in grado di garantirci le belle e calde giornate di sole e anzi, almeno fino a giovedì un insidioso e caparbio vortice di bassa pressione, unito ad un veloce passaggio di un fronte freddo, continuerà a dispensare parecchio maltempo su diverse zone del nostro Paese. 

Tra mercoledì e giovedì infatti è attesa una NUOVA RAFFICA di TEMPORALI e PIOGGE, con VENTI FORTI: scopriamo quali saranno le aree più a RISCHIO.

Oggi si esaurirà l’azione dell’insidioso fronte freddo che, nei giorni scorsi, ha spazzato mezza Italia, ma resterà attivo il vortice di bassa pressione, con centro motore sulle regioni meridionali. Ci attendiamo dunque forte maltempo ad appannaggio della Calabria e della Sicilia, dove si manterrà elevato il rischio di forti rovesci, temporali e ancora qualche grandinata.Permarranno invece condizioni discrete invece sul resto del Paese, salvo qualche nube pomeridiana a ridosso dei monti. 

Arriviamo così alla giornata di Domani dove la reiterata fase di tempo molto instabile continuerà a colpire soprattutto la Sicilia, l’area appenninica meridionale e gran parte delle coste tirreniche calabresi. Tempo a tratti incerto sul resto del Sud. Nessun cambiamento altrove, ad eccezione del Nordovest,dove nel corso del pomeriggio, è atteso un graduale peggioramento per effetto di un nuovo vortice di bassa pressione in fase di sviluppo sul mar Ligure e responsabile poi di un successivo severo peggioramento anche sul resto del Nord tra la serata, la nottata e nella giornata di Venerdì.

Insomma, il mese di settembre, proprio come avevamo previsto, è partito davvero forte, all’insegna del tempo instabile.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here