Speciale Meteo – Nuova Allerta Meteo della Protezione Civile per Rischio Grandine. Ecco dove nelle prossime ore

0
304

Ancora rischio temporali e grandine su alcune zone d’Italia.

Mentre sull’Italia è in atto nell’ennesima ondata di caldo africana, proprio le elevate temperature e l’alto tasso di umidità, sono alla base di una reiterata instabilità pomeridiana che si sviluppa soprattutto a ridosso dei rilievi del Nord. Anche per la giornata di domenica 11 Agosto infatti, sono previsti temporali di calore che potrebbero risultare occasionalmente intensi e accompagnati da rovesci, grandinate e forti colpi di vento.  

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA per la regione Lombardia. I settori a rischio saranno l’Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie, bergamasche, Valcamonica.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.Allerta Gialla per la Regione LombardiaAllerta Gialla per la Regione Lombardia

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here