Speciale Meteo Italia – Mezza Italia sotto la pioggia e grandine: Ancora una ennesima Domenica nera

0
245

Ci attende l’ennesima Domenica nera sul fronte Meteo.

Non trova pace l’atmosfera sull‘ITALIA. Armiamoci dunque di tanta pazienza in quanto all’orizzonte si prospetta l’ENNESIMA DOMENICA NERA sul fronte Meteo. PIU’ DI MEZZA ITALIA infatti, SARA’ SOTTO LA PIOGGIA E LA GRANDINE a causa della formazione di un vortice di bassa pressione a sud della Sardegna. Vediamo dunque DOVE colpirà questa nuova fase di maltempo.

Nella prima parte della giornata di Domenica, uno spesso tappeto di nubi minacciose ricoprirà praticamente tutto il Paese con piogge sparse e qualche temporale più probabile nel sud della Sardegna e della Sicilia. La pioggia cadrà altresì diffusa sul resto d’Italia con qualche momento più asciutto solo fra il Friuli Venezia Giulia, l’area più orientale del Veneto, sulla Liguria e la Calabria ionica.

Le prospettive saranno alquanto grige e piovose anche per il resto della giornata quando a maggior rischio di temporali e qualche grandinata saranno soprattutto le aree orientali della Sicilia, ancora una volta il sud della Sardegna.Altri rovesci temporaleschi con alcune grandinate potranno colpire l’Emilia Romagna, il sud della Marche fino al Lazio con elevate probabilità per la città diRoma. Il tempo si manterrà più asciutto invece fra il Friuli Venezia Giulia e gran parte del Veneto. 

Non ci saranno spiragli di miglioramento nemmeno in serata , anzi, da segnalare un ulteriore intensificazione del brutto tempo nelle aree meridionali della Sardegna e su quelle orientali della Sicilia dove potranno verificarsi forti temporali e grandinate in trasferimento durante al notte successiva all’area ionica della Calabria dove potrebbero abbattersi anche numerosi nubifragi con rischio di improvvisi allagamenti. Dal punto di vista delle temperature, la fase di maltempo, sarà ovviamente alla base di un generale calo termico atteso praticamente su tutto il Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here