Dopo una breve tregua è in arrivo una raffica di piogge e temporali per tutta la settimanaItalia quasi SENZA TREGUA, già da Mercoledì 8 e per TUTTA laSETTIMANA ci aspetta una nuova raffica di PIOGGE e TEMPORALI. 

Ma vediamo insieme l’evoluzione attesa per i prossimi giorni e DOVE colpiranno i fenomeni più intensi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, dalla giornata di Mercoledì 8 Maggio la temporanea parentesi di bel tempo verrà bruscamente interrotta dalla discesa di un vortice ciclonico accompagnato da correnti instabili e fresche in arrivo dal Nord Atlantico. Le condizioni sono previste dunque in rapido peggioramentogià dalla mattinata, con i primi rovesci tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia.

Col passare delle ore il maltempo si sposterà verso est, interessando Emilia Romagna, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia: attenzione in particolare a quest’ultima regione, in quanto ci aspettiamo temporali piuttosto intensi, anche con locali grandinate. Tornerà anche la NEVE sulle montagne a quote medio alte intorno ai 1500/1600 metri, specie sui settori di confine.

Giovedì 9 Maggio sarà un’altra giornata instabile con precipitazioni diffuse al Nordest e tra Toscana, Umbria e Marche, localmente a carattere di rovescio o temporale. 

Nel corso di Venerdì 10 avrà luogo una temporanea rimonta anticiclonica, ma essa sarà del tutto illusoria, in quanto un corposo peggioramento causato da un ciclone polare è atteso già durante il prossimo WEEKEND, durante il quale avremo nuovi forti temporali, nubifragi, grandinate e burrasche di vento dapprima al Nord, ma in successiva estensione anche al Centro Sud. 

Non c’è pace insomma, per un periodo di tempo più stabile bisognerà aspettare ancora.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here