Speciale Meteo – Improvviso Capovolgimento per ferragosto.

0
217

Le previsioni per agosto. AGOSTO è il mese in cui gran parte degli italiani si godrà le vacanze dopo mesi di lavoro. Ma la domanda nasce spontanea: che tempo ci attende? Rischiamo di farci le vacanze con l’ombrello o godremo del caldo?

Per rispondere a queste domande, come di consueto, ci arrivano in aiuto le mappe e le tendenze mensili emesse dal centro di calcolo europeo ECMWF, che è quello più autorevole. L’ultimo aggiornamento è un CAPOVOLGIMENTO di quanto si attendeva fino a pochi giorni fa!

In particolare, i primissimi giorni del mese e quindi dal 1° agosto fino al prossimo weekend saranno caratterizzati dal caldo intenso che interesserà il Sud Italia con punte fino a 41°C-42°C a causa di una lingua calda di origine africana. Al Centro-Nord le temperature saranno meno roventi seppur il caldo si farà sentire sopratutto sulle zone interne. Dopo questa veloce ondata di caldo, tornerà il Maestrale che porterà una boccata d’ossigeno un po’ su tutta l’Italia specie lungo il versante Adriatico e Tirrenico. Non solo aria più fresca, ma anche instabilità. 

Tra il 9 e il 14 Agosto ecco che si preannuncia forse l’Ultimo Urlo Africano del 2019, con caldo da Nord a Sud, anche piuttosto feroce al Centro-Sud, ma durerà una manciata di giorni: a FERRAGOSTO cambierà TUTTO, ci sarà un IMPROVVISO CAPOVOLGIMENTO con la Classica Burrasca di Ferragosto, temporali e calo termico generale specie al Centro-Nord. 

E Ora vi diciamo come Finirà l’Estate! 

Le analisi a lungo e lunghissimo termine mettono di fatto in evidenza un cedimento della stagione nella seconda metà del mese, ma il tempo meteorologico non ci impedirà di ricordare anche questa Estate, per una vacanza, per una settimana, o fosse solo per un weekend, una notte, una Stella!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here