Speciale Meteo – Ecco i dubbi su una estate folle. Comunicato urgente supercelle già in azione da ieri sull’Italia

0
222

Supercelle con grandine imminente Non doveva forse essere un’Estate da Record con incessante caldo a 35°C o più?

No, tra poco qualcosa andrà storto, come in altre occasioni in questa Folle Estate.

Eloquenti, come di consueto, le immagini del satellite Meteosat, dall’alto del suo Occhio a 36.000 km d’altezza da cui nulla sfugge, ci mostrano uno scenario tanto interessante quanto inquietante: una supercella, ovvero una struttura temporalesca violenta collegata ad un cumulonembo, questo ammasso nuvoloso alto 10-12km fino a sfiorare addirittura la tropopausa, avanza impietosa da ovest verso Est sulla Valpadana e dopo aver colpito Milano e la Lombardia punta con il suo carico di grandine al Triveneto e all’Emilia Romagna su Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e più su verso Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e poi Venezia e infine Trieste.

Contemporaneamente una seconda SUPERCELLA si trova su Roma, e promette grandine sulla Capitale e sul resto del Lazio fino a raggiungere tutto l’Abruzzo e infine Pescara sin sul mare. Aria più fresca atlantica sta aggradendo un anticiclone africano oramai invecchiato dopo lunghe settimane bollenti. Ci lascerà?

Ce la farà dunque l’Estate, coi suoi Sogni di sempre, a riconquistarsi uno spazio nei nostri ricordi? Sì, ma per ora largo alla Pioggia e alla Grandine….violenta!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here