Tendenza meteo Agosto. Stagione conclusa o in pausa? Meteo: FINE AGOSTO, Ecco come finirà QUESTA FOLLE ESTATE.

Con l’arrivo di Ferragosto in molti si chiedono se la bella stagione continuerà oppure verrà bruscamente interrotta come avvenuto in altri anni passati. La risposta a questa domanda è già delineata dagli ultimi aggiornamenti modellistici del centro di calcolo ECMWF. 

L’estate continuerà anche nelle prossime settimane seppur non mancheranno temporali e piovaschi. Difatti, vi possiamo dire con certezza che la prossima settimana tornerà il caldo non solo in Italia ma su tutto il Mediterraneo per la gioia di vacanzieri ed operatori turistici. 

Una nuova rimonta dell’anticiclone nord-africano raggiungerà il nostro paese determinando tempo stabile ed un sensibile rialzo delle temperature sopratutto al Centro-Sud con punte massime fino a 37°C-38°C (zone interne). Al Nord i valori saranno più bassi con punte non oltre i 32°C-34°C.

Successivamente, tra il 21 e il 25 agosto, si intravede un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali a causa di correnti atlantiche che scorreranno da Ovest verso Est. Non mancheranno quindi temporali, grandinate e piogge. Al Sud il peggioramento si propagherà qualche giorno dopo mettendo fine all’ondata di caldo (venti più freschi). 

Non escludiamo però che, negli ultimi giorni del mese, possa tornare una nuova fase di bel tempo questa volta a cura dell’anticiclone delle Azzorre. Probabili fenomeni temporaleschi sui rilievi. 

Come detto quindi l’estate avrà ancora qualche cartuccia in serbo da sparare. Non mancheranno giorni caldi alternati ad altri più freschi. Ma siamo alle battute finali. Dal 1° settembre entrerà di scena l’autunno e con esso anche i primi fenomeni della nuova stagione che ci proporrà la prima vera burrasca entro la metà del mese.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here