Speciale Meteo – Dopo il sole tornano forti temporali da domani sull’Italia. Ecco dove

0
245

Alta pressione più potente, ma qualche temporale sarà ancora possibile sulle regioni del Nord.

Dalla giornata di mercoledì 31 Luglio l’ALTA PRESSIONE sarà via via più POTENTE inglobando tutto il nostro Paese. Ci aspettiamo quindi più SOLE, ma qualche TEMPORALE sarà ancora possibile. Scopriamo subito la previsione per i prossimi giorni e DOVE colpiranno le precipitazioni più abbondanti.

Come possiamo vedere dagli ULTIMI AGGIORNAMENTI UFFICIALI un vasto campo di alta pressione, mix tra Azzorriano e Africano, occuperà buona parte dell’Europa sud occidentale garantendo più stabilità atmosferica anche sull’Italia.

Partendo da Mercoledì 31 Luglio ci aspettiamo una prevalenza di sole su buona parte dei settori con rovesci o temporali localmente forti con grandine e forti raffiche di vento su Alpi e Prealpi centro orientali (in particolare tra Alto Adige, Dolomiti, Garda-Val Camonica in Lombardia) che potranno scendere verso le zone di pianura (coinvolte città come Verona, Vicenza, Padova e forse Mantova). 

Le temperature sono previste in generale aumento in particolare sulle regioni del centro sud con punte massime fino a 34-35°C su Sardegna e Sicilia. Anche per giovedì 1 Agosto non ci aspettiamo variazioni significative con ancora tempo stabile da Nord a Sud con precipitazioni localmente intense relegate ancora una volta alle zone montuose (Valle D’Aosta e Alto Adige), ma che potrebbero scendere sulle aree prealpine e di pianura del Piemonte nord occidentale (coinvolta nel pomeriggio Torino), della Lombardia (coinvolta nella sera Milano) e del Triveneto accompagnate da grandine e improvvise raffiche di vento.

Nel corso di venerdì 2 Agosto invece correnti più instabili in discesa dall’Atlantico faranno breccia nel campo di alta pressione portando un rapido peggioramento delle condizioni meteo in particolare sulle regioni settentrionali. Vista l’energia in gioco ed i contrasti che si verranno a creare non escludiamo la possibilità di temporali talvolta molto intensi tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Si registreranno invece temperature molto elevate in Puglia con massime che sfioreranno i 40°C nel Gargano.

Da sabato infine, e per tutto il WEEKEND, il tempo è previsto in miglioramento ovunque con il sole che tornerà a splendere su tutta l’Italia. Farà anche piuttosto caldo con temperature diffusamente oltre i 30-32°C nelle principali città.

Commenti