Speciale Meteo – Conferme dell’arrivo del vortice russo che Tra sabato e Domenica porterà delle conseguenze sull’Italia

0
326

Vortice Russo colpirà l’Italia nel corso del WEEKEND con temporali talvolta anche violentiImportanti aggiornamenti in vista del prossimo WEEKEND, Sabato e Domenica un VORTICE RUSSO farà il suo ingresso sull’Italia.

Scopriamo subito quali sono CONSEGUENZE e dove sono previste le precipitazioni più intense.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere una vastissima area depressionaria presente tra Russia e Penisola Scandinava ricolma di aria fresca ed instabile. A partire dalla giornata di Venerdì 12 Luglio questo VORTICE si sposterà rapidamente verso l’Europa Sud Orientale investendo quindi anche l’Italia portando temporali talvolta anche molto violenti.

SABATO 13 Luglio: rapido peggioramento delle condizioni meteo in particolare sulle regioni adriatiche con aumento della nuvolosità e primi rovesci già in tarda mattinata tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Col passare delle ore ci aspettiamo un’intensificazione del maltempo che colpirà la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Prestare attenzione perché visti i forti contrasti termici e la tanta energia potenziale in gioco non escludiamo la formazione di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità sotto forma di NUBIFRAGI, GRANDINE e FORTI COLPI DI VENTO. Qualche temporale isolato potrebbe spingersi anche sulla Toscana, Umbria e Lazio interno (anche Roma potrebbe essere coinvolta). 

DOMENICA 14 Luglio: al primissimo mattino sono previsti forti TEMPORALI sulla Puglia accompagnati da grandinate ed intensi venti da Nord Est che faranno calare sensibilmente le temperature. Poi, nel corso del pomeriggio e della sera i rovesci si estenderanno anche alla Calabria (specie lato tirrenico) e fino al messinese. Sul resto del Paese invece tempo in miglioramento con prevalenza di SOLE e solo poche nubi di passaggio.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here