Speciale Meteo – Come sarà Ferragosto, sole e caldo o temporali e fresco? Ecco tutta la verità con l’ultimo aggiornamento

0
206

Ferragosto, ULTIMO AGGIORNAMENTO. Tra qualche giorno sarà Ferragosto e le ultimissime notizie meteo relative alla festa clou dell’estate sono più che confortanti. Vivremo una giornata abbastanza tranquilla, da Nord a Sud dell’Italia, dopo il MALTEMPO che interesserà il Nord a inizio settimana, ma con il rischio di qualche veloce temporale pomeridiano ed un generale calo delle temperature.

L’aggiornamento di qualche ora fa conferma quindi che il 15 agosto il tempo sarà discretamente soleggiato quasi ovunque con la presenza dell’anticiclone delle Azzorre che prenderà il posto di quello Africano, assoluto protagonista di questi giorni con caldo intenso e insopportabile.

Nel dettaglio quindi per Ferragosto il Nord sarà interessato da un debole afflusso d’aria temperata e lievemente instabile che potrà innescare qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Qualche nube innocua di passaggio la ritroveremo anche sulle dorsali appenniniche centro settentrionali. Nessun problema invece sulle pianure e lungo i litorali del Centro-Sud, dove il sole dominerà quasi indisturbato salvo la presenza di innocue e timide velature.

Per quanto riguarda le temperature, assisteremo, dopo la calura di questi giorni, ad un deciso calo termico. Le temperature scenderanno attestandosi vicine alla media del periodo, specie al Centro-Nord. Al Sud la colonnina di mercurio farà registrare qualche grado in più (fino a 33°-34°C) a causa dell’alta pressione nord africana che farà ancora timidamente sentire il suo alito caldo, ma nulla a che vedere con il clima bollente e soffocante di questi giorni. 

In conclusione quindi, il Ferragosto poteva essere molto peggio, ma sarà tranquillo e senza alcun eccesso. E poi cosa accadrà? Dopo il 17-18 agosto la situazione dovrebbe nuovamente cambiare con il ritorno di condizioni instabili su molte zone d’Italia a causa dell’abbassamento del flusso Atlantico molto più incisivo.Tuttavia, è ancora prematuro parlarne ma è giusto ricordarvi che l’estate sta invecchiando e presto l’autunno potrebbe bussare alle porte del nostro Paese, anche perché il calendario meteorologico ci indica l’ingresso della nuova stagione, il 1° settembre, e c’è già una prima TENDENZA METEO.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here