Speciale Meteo – Caldo agli sgoccioli temperature giù di 10 gradi. Quanto durerà il calo termico

0
458

Temperature, fresco in arrivoTorna finalmente il momento di spalancare le finestre e di respirare a pieni polmoni. E’ già in atto un netto cambio della circolazione generale sul nostro Paese accompagnato da un deciso stop del caldo ed un crollo delle temperature che scivoleranno giù di 10°C su molte regioni. Vediamo dunque dove si sentirà di più e fino a quando durerà il Calo Termico.

Il cedimento della struttura anticiclonica sub tropicale, ha spalancato la strada a masse d’aria più frescheed instabili che colpiranno ulteriormente gran parte del Centro e del Nord Italia. In questa prima fase le temperature perderanno in media 7-8°C rispetto ai giorni scorsi. Pochi invece saranno i cambiamenti al Sud.

In seguito, da Mercoledì, ecco che i venti freschi nord atlantici riusciranno a coinvolgere ulteriormente le zone del Nord e del Centro Italia non solo mantenendo condizioni meteo instabili ma portando i termometri a perdere altri 2-3°C fino a raggiungere un divario di 10°C in sole 48 ore sotto l’incalzare dei venti tesi di Bora e Maestrale. Questa sostanziale differenza termica si avvertirà soprattutto sulle Regioni settentrionali specie quelle del Nord Est e su parte del centro segnatamente su Toscana, Umbria ma in particolare i versanti adriatici come le Marche.

Ma tra Mercoledì e soprattutto Giovedì, si avrà uno stop del caldo anche al Sud dove le temperature caleranno in modo significativo, nonostante si registreranno differenze meno importanti rispetto al Centro Nord. Farà eccezione invece la Sicilia dove i valori termici rimarranno sempre un po’ più elevati a causa di una maggior ingerenza dell’alta pressione nord africana.

Commenti