Speciale Meteo – Anticiclone alla riscossa, ma da Giovedì cambia di nuovo tutto. Ecco dove e quando

0
213

Settimana al via con l’alta pressione di nuovo protagonista.

La prossima settimana inizierà all’insegna dell’alta pressione e dunque con un tipo di tempo che tornerà nel complesso abbastanza stabile con temperature in generale ripresa. Tuttavia, questo rinnovato caldo bel tempo, potrebbe essere di breve durata.

Verso metà settimana infatti, CAMBIA TUTTO. Ma vediamo più nel dettaglio cosa accadrà sul fronte meteo nel corso della prossima settimana. 

Tra lunedì 26 e mercoledì 28 Agosto, ci attendiamo la fase più tranquilla e calda sul fronte meteoclimatico. Nonostante non mancheranno alcuni temporali pomeridiani sui rilievi, il quadro meteo generale sarà comunque contrassegnato da parecchio sole che bacerà, appunto, soprattutto le areepianeggianti e i litorali. Come già anticipato, le temperature faranno registrare anche un deciso aumento in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori. Insomma, saremo ancora in un contesto prettamente estivo su tutto il Paese. 

Da giovedì 29 invece, ecco una nuova possibile svolta. Dalla Penisola Iberica arriverà un altro vortice di bassa pressione in quota che potrebbe sortire i medesimi effetti del precedente. In poche parole, ci attendiamo un ritorno da una maggior ingerenza temporalesca a partire dal Nord Italia e non solo ad appannaggio dei rilievi ma con possibili influenze anche sulle aree della Val Padana. 

Venerdì 30, l’instabilità atmosferica coinvolgerà anche il Centro e parte del Sud preludio ad un fine settimana, seppur con le dovute riserve vista la distanza temporale, caratterizzato da una fase moderatamente variabile specialmente a ridosso dei monti e con un tipo di clima non particolarmente caldo stante una nuova e generale diminuzione delle temperature attesa proprio tragiovedì 29 e venerdì 30.

Insomma, l’Estate comincia a dare i primi segnali di affaticamento ma potrebbe comunque mantenersi abbastanza attiva fino alla fine del mese senza riuscire, come giusto che sia, a mostrare il suo volto più stabile e caldo come accaduto nelle settimane precedenti. L’Autunno è dunque pronto a partire subito forte? Probabile, ma di questo ce ne occuperemo in altri editoriali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here