Un uovo ciclone è pronto a colpire l’ITALIA con grandinate e forti colpi di ventoE’ in arrivo un nuovo ciclone di MALTEMPO nei prossimi giorni che porterà rovesci intensi, GRANDINATE e forti colpi di VENTO sull’Italia.

Scopriamo tutti i dettagli e l’evoluzione attesa individuando le zone a RISCHIO fenomeni meteo estremi.

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti possiamo vedere come dalla giornata di Venerdì 17 Maggio delle correnti instabili in arrivo dalla Spagna daranno vita ad un vortice ciclonico che impatterà sull’Italia a partire dalla regioni centro Settentrionali. Attenzione perché visto il potenziale di energia in gioco si formeranno celle temporalesche particolarmente violente con veri e propri nubifragi in particolare tra Liguria, Piemonte e Lombardia.

Non escludiamo quindi la possibilità anche di alluvioni lampo e allagamenti a causa delle ingenti precipitazioni in pochissimo tempo. 

Successivamente il maltempo si estenderà, nel corso di Sabato 18 Maggio, anche al resto del Nord e buona parte dei settori del centro con piogge intense e temporali. La neve cadrà molto abbondante sull’arco alpino a quote medio alte con accumuli che sfioreranno il mezzo metro oltre i 1800/2000 metri d’altezza. 

Da segnalare anche il deciso rinforzo del vento, infatti questa bassa pressione richiamerà a sé correnti fortissime dai quadranti meridionali con raffiche ad oltre 70-80 km/h specie sulle coste tirreniche dove non mancheranno mareggiate e locali danni.

Il ciclone stazionerà sul nostro Paese anche nella giornata di Domenica 19 Maggio portando nuove precipitazioni sotto forma di rovesci temporaleschi in particolare sulle regioni settentrionali ed in Toscana.

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here