Martedì con rischio di Temporali e Grandine. Anche martedì 13 agosto si preannuncia movimentato dal punto di vista meteo con TEMPORALI e GRANDINE e un CALO TERMICO grazie a correnti più fresche atlantiche che scalzeranno così l’anticiclone subtropicale e lasceranno spazio a quello delle Azzorre. Vediamo DOVE.

Nella giornata di martedì 13 avremo ancora la possibilità di precipitazioni sparse tra mattino e pomeriggio sull’Alto Adige e zona carnica e poi tutto il Trentino, Veneto e Friuli.

I fenomeni più forti si concentreranno tra Dolomiti trentine e bellunesi dove avremo grandine e improvvise violente raffiche. Qualche pioggia isolata tra ore più calde e sera possibile sull’Appennino marchigiano, abruzzese-molisano. Nella notte tra martedì e mercoledì 14 i temporali si estenderanno al settore lombardo orientale, Romagna (Bologna coinvolta) e diverranno forti sul Friuli al confine con la Slovenia dove potranno scaricarsi ingenti quantità d’acqua. 

I valori termici massimi sul Settentrione subiranno un vero e proprio crollo, infatti potranno esserci diminuzioni sensibili fino a 10°C, portando un po’ di refrigerio dopo caldo e afa. Mercoledì 14 sarà ancora variabile sul Nord-Est con qualche rovescio su Triveneto, Romagna e nel pomeriggio isolati fenomeni su Appennino marchigiano, più sole al Nord-Ovest. 

Nella sera un rovescio isolato tra Abruzzo e Molise. Sul resto del Centro-Sud invece proseguirà la fase stabile e soleggiata con TEMPERATURE però che inizieranno a calare fino a giovedì 15quando sul Centro-Sud e sulle isole rientreranno nei valori più consoni al periodo grazie all’espansione dell’anticiclone atlantico.

E siamo così giunti alla giornata di FERRAGOSTO, giovedì 15, che passerà all’insegna di un cielo soleggiato su buona parte dello Stivale con solo qualche rovescio sparso sull’arco alpino. Da venerdì 16 tornerà ad estendersi sul Bel Paese l’anticiclone atlantico garantendo tanto sole e caldo moderato e non afoso su buona parte delle regioni, con solo qualche isolata pioggia sulle Alpi.

Il successivo weekend sarà tutto all’insegna del sole con rari temporali sui confini alpini.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here