Speciale Meteo – Altro Maltempo, nuovo colpo di scena un tranquillo week End da Paura. Ecco dove colpiranno Grandine e Nubifragi con Temporali è venti forti

0
305

Domenica, nuovo colpo di scena con maltempo. L’arrivo di un vortice di bassa pressione sull’Italia e per la precisione sul mare di Liguria, ci proietterà verso un nuovo colpo di scena sul fronte meteorologico.

Ci attendiamo infatti un’altra fase di maltempo su alcune Regioni del nostro Paese dove tornerà elevato il rischio di temporali e grandine. Vediamo nel dettaglio dove peggiorerà il tempo e quali saranno le zone colpite. 

Dopo una Domenica mattina tutto sommato tranquilla, anche se con la presenza di nubi sparse al Nord ovest, col passare delle ore proprio le nubi presenti sulle Regioni nord occidentali cominceranno gradualmente a farsi più minacciose.

Già dalle prime ore del pomeriggio infatti, cominceranno ad accendersi numerosi focolai temporaleschi che interesseranno principalmente tutto l’arco Alpino fino alle zone pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e parzialmente i settori ovest dell’Emilia. Ma la nostra attenzione si concentrerà soprattutto tra la tarda serata e la notte successiva, quando il quadro meteorologico andrà ulteriormente e severamente aggravandosi specialmente sulle aree pianeggianti piemontesi, sulla Liguria e ancora una volta su quelle lombarde ed emiliane.

Attenzione ai possibili forti temporali con locali grandinate e intensi nubifragi e con elevato rischio di allagamenti. Rovesci temporaleschi saranno inoltre attivi sul Trentino Alto Adige fine ai comparti occidentali del Veneto. 

Sempre tra la sera e la notte, alcuni rovesci temporaleschi, colpiranno inoltre il sud della Toscana e dell’Umbria e poi l’Abruzzo, i settori centro settentrionali del Lazio per poi spingersi verso la Campania, la Calabria e la Sicilia, preludio ad un Lunedì ancora avvolto da reiterate condizioni di tempo molto instabile specie al Centro e al Nord del Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here