Speciale Meteo – Allerta Meteo per le prossime ore. Rischio forti temporali e grandine fine a Roma e Napoli

0
256

Prossime ore a rischio intensi temporaliCome avviene spesso nei periodi estivi, infiltrazioni d’aria fresca riescono a penetrare all’interno dell’alta pressione presente sul nostro Paese.

I contrasti termici stanno favorendo lo sviluppo di una fase di maltempo già in atto in queste ore sulle aree interne del centro. 

La nostra meteo cronaca diretta vuole porre l’attenzione soprattutto sui comparti appenninici centro-meridionali delle Marche al confine con l’Umbria e l’Abruzzo dove si vanno sviluppando celle temporalesche in movimento verso i rilievi laziali. Altri piccoli focolai temporaleschi si stanno formando invece sui rilievi alpini in particolari quelli del Nord Est. 

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime ore. 

Nel corso del pomeriggio l’energia in gioco sarà piuttosto elevata, di conseguenza ci attendiamo la formazione di celle temporalesche, a tratti anche intense e accompagnate da colpi di vento e da grandinate.

Sotto osservazione saranno soprattutto le zone interne del Centro specie i rilievi abruzzesi, quelli laziali,della Campania, della Calabria, ma con possibili sconfinamenti verso le aree pianeggianti. Riteniamo abbastanza elevato il rischio di forti temporali anche in città come Roma e Napoli.

Sempre nel corso del pomeriggio numerosi focolai temporaleschi potranno ulteriormente accendersi minacciosamente anche sui rilievi del Nord Est e sull’Appennino tosco-emiliano. Anche in queste zone non sono da escludersi possibili sconfinamenti fino alle aree pianeggianti in particolare quelle dell’alto Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Sempre massima attenzione alla violenza dei fenomeni.

Dalla serata la fase di maltempo comincerà a scemare con una netta attenuazione dei fenomeni, preludio ad una nottata ovviamente più tranquilla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here