Special Meteo – Boom di Caldo e afa per tutta la settimana. Ecco quanto durerà

0
166

In settimana ecco un assalto dell’anticiclone africanoSi apre una settimana destinata ad essere caratterizzata da un vero boom di caldo.

Un possente assalto dell’anticiclone africano su mezza Europa provocherà un clima infuocato e molta afa anche su molte regioni del nostro Paese. Il tempo non farà altro che adeguarsi alla presenza dei valori di pressione molto alti assumendo un contesto praticamente di assoluta stabilità, salvo per qualche piccola eccezione, rappresentata da veloci temporali di calore che potranno verificarsi, specie nella prima parte della settimana, a ridosso dei rilievi alpini specie quelli di confine e da qualche raro addensamento pomeridiano a ridosso delle dorsali appenniniche. 

Le temperature sono attese in ulteriore aumento soprattutto al Nord, su gran parte del Centro e in generale su tutta l’area tirrenica. Tra mercoledì e giovedì raggiungeremo la fase più bollente e stabile con valori termici fortemente sopra media ed una quasi totale assenza di nubi, persino a ridosso dei rilievi. 

Ma quanto durerà questa fase di bel tempo e soprattutto di forte calore? Vediamolo insieme.

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, da venerdì 26 luglio un primo debole cedimento della pressione potrebbe favorire un ritorno di temporali più organizzati, a partire dai rilievi del nord. In seguito, proprio a cavallo del prossimo weekend, assisteremo ad una maggior incidenza temporalesca che potrebbe raggiungere anche le zone pianeggianti settentrionali, a causa di un ulteriore indebolimento dell’anticiclone africano. Tra sabato 27 e domenica 28 dunque, la canicola potrebbe attenuarsi, soprattutto sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Continuerà invece a perdurare il caldo su tutto il Sud.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here