giovedì, Settembre 12, 2024

Spagna: la polizia cerca Puigdemont

Il leader separatista catalano Carles Puigdemont è tornato in Spagna dopo sette anni di autoesilio. Puigdemont, nei confronti del quale è stato emesso un mandato di arresto per il suo ruolo nel fallito tentativo di indipendenza, è ora ricercato dalla polizia della Spagna.

Spagna: la polizia cerca Carles Puigdemont

Il leader separatista catalano Carles Puigdemont è arrivato a Barcellona dove ha tenuto un discorso davanti ai suoi sostenitori. Puigdemont, nei confronti del quale è stato emesso un mandato di arresto per il suo ruolo nel fallito tentativo di indipendenza, è tornato in Spagna per la prima volta in sette anni. Subito dopo il discorso, Puigdemont è sparito. La polizia, che aveva deciso di non arrestarlo almeno fino alla fine del comizio, lo sta cercando dappertutto. L’emittente statale catalana TV3 ha dichiarato che la polizia ha avviato un’operazione per trovare e arrestare l’ex presidente catalano. Gli ufficiali sarebbero stati dispiegati in tutta la Catalogna e stavano controllando i veicoli. Nel frattempo, cariche della polizia a Barcellona contro i manifestanti pro-Puigdemont, la tv catalana ha segnalato diversi feriti.

Cosa ha detto Puigdemont?

Puigdemont è salito sul palco circondato dai rappresentanti del suo partito separatista Junts per rivolgersi a migliaia di sostenitori. “Nonostante volessero farci del male, sono venuto qui oggi per ricordare loro che siamo ancora qui”, ha affermato. “Non abbiamo il diritto di arrenderci perché il diritto all’autodeterminazione appartiene al popolo catalano. Non sarà mai un crimine indire un referendum”, ha aggiunto. Puigdemont aveva in programma di partecipare alla sessione di giovedì del parlamento regionale, in cui avrebbe dovuto giurare un nuovo leader regionale dopo le elezioni di maggio, in cui il partito di Puigdemont si è classificato al secondo posto . “Il fatto che per farlo io rischi una detenzione arbitraria e illegale è la prova dell’anomalia democratica che abbiamo il dovere di denunciare e combattere”, ha affermato in un video pubblicato sui social media.


Leggi anche: Parlamento europeo: ingerenza russa nel processo di indipendenza della Catalogna

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles