SpaceX pronto a lanciare il nuovo prototipo di razzo

Elon Musk ha annunciato che potrebbe lanciare il prototipo di razzo SN15 su Marte questa settimana

0
280
SpaceX pronto a lanciare il nuovo prototipo di razzo

SpaceX pronto a lanciare il prototipo di razzo SN15 su Marte questa settimana. Elon Musk ha affermato che l’SN15 è stato sottoposto ha centinaia di miglioranti di progettazione e ad alcuni test iniziali. L’imprenditore ha quindi confermato che il lancio del nuovo prototipo potrebbe avvenire entro questa settimana.

SpaceX pronto a lanciare il nuovo razzo SN15?

Elon Musk ha annunciato che l’ultima versione del razzo Starship potrebbe volare presto. Dopo quattro voli di prova dei prototipi di astronave di prossima generazione che si sono conclusi tutti con esplosioni drammatiche durante la fase di atterraggio, la compagnia spaziale di Musk sta lavorando su una nuova versione di razzo, la SN15. Musk ha affermato che SN15 ha centinaia di miglioramenti di progettazione, inclusi aggiornamenti per eliminare alcuni dei problemi che hanno impedito a SpaceX di attaccare l’atterraggio fino ad ora senza un disassemblaggio non programmato.  

In primo luogo, stando alle dichiarazioni di Musk, le modifiche principali riguarderebbero la struttura: in particolare si parla di un centinaio di piccole modifiche. I dettagli di questi aggiustamenti, purtroppo, restano ignoti. Si parla di un assottigliamento di 3 mm della scocca. Alcune modifiche riguarderebbero anche i motori Raptor. I prototipi in uso sono SN54, SN61, ed SN66 e anche questi dovrebbero aver subito degli aggiornamenti rispetto ai modelli usati sui precedenti prototipi di Starship. Secondo alcuni utenti di Twitter, inoltre, potrebbe essere stata modificata la struttura che collega i tre motori Raptor al resto della Starship. Anche qui, però, siamo nel campo delle ipotesi.

Musk conferma l’obiettivo di lancio

Musk ha riferito che SN15 è stato sottoposto ad alcuni test iniziali e che il lancio del prototipo potrebbe avvenire questa settimana. L’imprenditore ha affermato che lunedì scorso si è svolto un test statico chiave, seguito da un secondo martedì, confermando l’obiettivo di far decollare il prototipo questa settimana.


Elon Musk: “Starship Hls sarà pronta per il 2024”