Space Festival pronto al decollo con Marco Berry

Torino si prepara ad ospitare il primo evento d'intrattenimento globale dedicato al mondo dello spazio

0
791
Space Festival a Torino ed ideato da Marco Berry (foto ufficio stampa)

Space Festival è il primo appuntamento in Italia completamente dedicato allo spazio e pensato sia per esperti sia per neofiti e curiosi. Ideatore del festival è Marco Berry, attore, conduttore televisivo, divulgatore e illusionista che ha scelto la sua città natale, Torino, per lanciare il primo di una serie di eventi spaziali.

Come è organizzato Space Festival?

Dal 30 settembre al 3 ottobre diverse location di Torino, sia al chiuso sia all’aperto, ospiteranno dibattiti, incontri, mostre, show e molto altro ancora per conoscere l’affascinante mondo dello spazio. Tra gli ospiti illustri ci saranno anche gli astronauti Maurizio Cheli e Franco Malerba e l’astrofisico Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Lo Space Festival è pensato come un momento di approfondimento e di divulgazione sulla conoscenza della storia dei viaggi dell’uomo nello spazio e del progresso tecnologico nel settore aerospaziale. Ma è anche ideato per fare divertire i visitatori più piccoli e per soddisfarne le curiosità. Ci saranno, infatti, laboratori per scoprire come si costruisce un aereo; diversi giochi con l’ausilio della realtà virtuale; droni; simulatori di volo e maschere in 3D. Contribuiranno alla scoperta del mondo dello spazio anche esposizioni di aeromodelli, moduli spaziali dai primi esempi ai più recenti e prototipi.

Space Festival e Marco Berry

Da sempre affascinato dal mondo dello spazio, Marco Berry ha voluto concretizzare il suo interesse con una kermesse divulgativa e d’intrattenimento. “La mia passione per lo spazio nasce dalla curiosità e dalla meraviglia che rappresenta questa realtà remota –spiega Berry – Con questo evento vorrei far condividere e provare al maggior numero di persone quello che provo io quando penso alla spazio. Non esisteva ancora un festival rivolto alle famiglie e al grande pubblico, che rendesse fruibile sotto forma di spettacolarizzazione quello che rappresenta lo spazio da tutti i punti di vista. E non potevo che esordire a Torino, città che più di tutte unisce un ecosistema di aziende e poli di ricerca sull’aerospazio tra i più importanti al mondo”.

Quali sono gli organizzatori e i promotori dello Space Festival?

Marco Berry Onlus – Magic for Children e Creastudios Spa sono gli enti promotori dell’evento.

Marco Berry Onlus nasce nel 2011 grazie alla volontà di un gruppo di amici di raccogliere fondi per aiutare i bambini disagiati. In particolare l’ente sostiene progetti di inclusione e di avvicinamento all’attività sportiva di minori con difficoltà fisiche e mentali. Promuove, inoltre, nelle scuole il prgetto Yip (Yes it’s possible) per sensibilizzare i minori ad uno stile di vita più sano e consapevole.

Creastudios Spa è una giovane e dinamica agenzia italiana di comunicazione la cui mission principale è la promozione di progetti basati sulla salvaguardia dell’ambiente.

Informazioni

“Space Festival – Gioco, Scienza, Fantascienza” dal 30 settembre al 3 ottobre 2021- Torino – diverse location – www.spacefestival.it


Leggi anche: https://www.periodicodaily.com/massimo-polidoro-per-il-cicap-fest-extra-2020/