giovedì, Marzo 28, 2024

Southampton vs Aston Villa – possibili formazioni e ultime notizie dalle squadre

Il Southampton cercherà di estendere la sua serie di vittorie in tutti i tornei a quattro partite quando accoglierà l’Aston Villa al St Mary’s sabato 21 gennaio all’ora di pranzo. I Saints hanno rimontato per sconfiggere l’Everton per 2-1 nell’ultimo scontro di vertice, mentre gli uomini di Unai Emery hanno sconfitto il Leeds United con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Southampton vs Aston Villa è previsto alle 16

Anteprima della partita Southampton vs Aston Villa a che punto sono le due squadre

Southampton

L’ultimo calcio di punizione di James Ward-Prowse ha spinto il Southampton a conquistare i tre punti contro l’Everton, uno dei suoi rivali di fondo classifica, mentre a Goodison Park risuonavano i fischi dopo che i Toffees non erano riusciti a sfruttare il colpo di testa iniziale di Amadou Onana. Ward-Prowse ha concluso con freddezza nell’angolino basso per pareggiare i conti nel secondo tempo, prima di mandare in rete un tiro fulminante a 12 minuti dal termine, consegnando a Nathan Jones la tanto attesa prima vittoria in Premier League come manager dei Saints e la terza in tutti i tornei. Dopo il successo in FA Cup contro il Crystal Palace e la memorabile sconfitta in EFL Cup contro il Manchester City, la vittoria del Southampton sull’Everton non ha cambiato il 20° posto in classifica in Premier League, ma ora è a pari merito con l’Everton e il West Ham United a 15 punti e a una sola lunghezza dalla salvezza. Prima di avere la meglio sull’Everton, la squadra di Jones era rimasta senza vittorie per sette partite e aveva perso sei partite nella massima serie, anche se il colpo di testa di Onana ha allungato a otto partite la striscia di sconfitte dei padroni di casa nella massima serie, dopo il successo per 1-0 sul Bournemouth di ottobre. Jones e i suoi Saints, che hanno subito ben 16 gol in casa, non sono riusciti a chiudere la serie di sei partite di Premier League al St. Mary’s. L’ultima volta hanno tenuto a bada l’Arsenal nell’aprile del 2022.

Aston Villa

Dopo che la sua squadra è diventata l’ultima vittima di un gigantesco massacro in FA Cup per mano dello Stevenage, Unai Emery ha ottenuto quello che voleva dall’Aston Villa durante la visita del Leeds nelle West Midlands venerdì scorso, quando i Lions si sono ripresi con una vittoria risicata. Leon Bailey ha impiegato solo tre minuti per aprire le marcature per il Villa, prima del gol assicurativo di Emiliano Buendia, e la squadra di Emery ha resistito negli ultimi istanti nonostante abbia visto il suo clean sheet annullato da Patrick Bamford a sette minuti dalla fine. Ancora imbattuto in Premier League dall’inizio dell’anno – con sette punti su nove disponibili nella massima serie – il miglioramento dell’Aston Villa sotto la guida di Emery ha permesso ai Lions di salire all’undicesimo posto in classifica, a soli tre punti di distanza dai potenti e poco performanti Liverpool e Chelsea. Solo il Liverpool ha battuto l’Aston Villa in massima serie da quando Emery è alla guida del club, con il Villa che ha segnato e subito gol in cinque delle sei gare disputate sotto la guida dell’ex tecnico dell’Arsenal, che potrebbe diventare il primo allenatore dei Lions dopo John Gregory nel 1998 a vincere ognuna delle sue prime tre partite in trasferta. Un gol di Jacob Ramsey ha regalato al Villa una vittoria per 1-0 contro il Southampton all’inizio di questa stagione – la terza vittoria dei Lions nelle ultime quattro contro i Saints – ma i padroni di casa hanno prevalso con lo stesso punteggio al St Mary’s nella campagna 2021-22.

Notizie dalle squadre

Il Southampton non ha nuovi problemi di infortuni o sospensioni da segnalare dopo la vittoria contro l’Everton e Jones potrebbe addirittura riabbracciare il trio Theo Walcott, Alex McCarthy e Armel Bella-Kotchap per sabato, ma nessuno di loro probabilmente partirà titolare. Juan Larios e Valentino Livramento restano fuori dai giochi per i padroni di casa, che a Goodison Park hanno fatto debuttare Carlos Alcaraz dalla panchina dopo il suo arrivo dal Racing Club, ma Jones potrebbe non considerare il 20enne per un ruolo da titolare. I padroni di casa potrebbero schierare lo stesso undici titolare del successo nel Merseyside, ma Sam Edozie è stato meno incisivo in quella partita e potrebbe essere insidiato da Adam Armstrong o Sekou Mara. Per quanto riguarda il Villa, l’ex attaccante dei Saints Danny Ings ha sostituito Ollie Watkins nel primo tempo della vittoria di venerdì contro il Leeds a causa di un problema alla caviglia di quest’ultimo, ma non giocherà contro il suo ex club in quanto sta per passare al West Ham United. Tuttavia, gli esami non hanno rivelato danni significativi alla caviglia di Watkins, che potrebbe essere pronto per l’esordio dopo essere tornato ad allenarsi questa settimana, allentando così la pressione sui dirigenti del Villa per ottenere l’ingaggio di Jhon Duran dai Chicago Fire per il fine settimana. Alex Moreno dovrebbe essere in linea per il suo debutto in Premier League dopo che Lucas Digne è uscito per un infortunio alla spalla dopo soli 10 minuti l’ultima volta, unendosi a Diego Carlos, John McGinn, Jed Steer e Ludwig Augustinsson sulle linee laterali. Matty Cash spera di rientrare in tempo dall’infortunio all’inguine, mentre Leander Dendoncker rientra dalla sospensione e Jan Bednarek non può giocare contro il suo club d’origine.

Probabili formazioni Southampton vs Aston Villa

Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Lyanco, Salisu, Caleta-Car; Walker-Peters, Diallo, Lavia, Elyounoussi; Ward-Prowse; Edozie, Adams

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Young, Konsa, Mings, Moreno; Kamara, Luiz, J. Ramsey; Buendia, Watkins, Bailey

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles