giovedì, Aprile 25, 2024

Sottopancia giudiziario: la proposta di Di Battista

Sulla sua pagina Facebook Alessandro Di Battista rispolvera un suo antico cavallo di battaglia. L’idea è quella di presentare i politici in tv con il proprio sottopancia giudiziario, quindi le loro precedenti condanne penali.

La proposta del sottopancia giudiziario


Di Battista attacca Renzi: dovrebbe dimettersi


“Qualche anno fa avanzai una proposta alla RAI: scrivere nei sottopancia che descrivono i politici ospiti in TV, oltre alle loro cariche, i carichi pendenti e le eventuali condanne. Esempio? ‘Stasera abbiamo ospite Roberto Formigoni’ e subito compare in sovrimpressione la scritta: ‘ex-Presidente della Regione Lombardia, condannato a 5 anni e 10 mesi di carcere per corruzione’. Logico no? Un completamento del servizio pubblico. Come a dire, se proprio intendete invitarli almeno dite quel che di veramente grave hanno fatto!”.

La polemica su Andrea Scanzi: cosa è successo?

Di Battista ha introdotto la sua proposta in un contesto in cui stava difendendo l’amico Andrea Scanzi sulla polemica del vaccino preso di straforo. L’episodio risale alla settimana scorsa, quando il giornalista ha dichiarato fiero sui suoi profili social l’avvenuta vaccinazione. Il fatto che Scanzi, 46enne in formissima, abbia avuto accesso alla somministrazione ha creato scompiglio tra l’opinione pubblica, tanto più perché questo è avvenuto in una regione, la Toscana, tremendamente in ritardo nella vaccinazione dei più anziani. qui solo il 5,3% degli over 80 ha ricevuto entrambi le dosi, un’istantanea perfetta del perché la battaglia contro il Covid-19 nel nostro paese sarà ancora lunga. Eppure il giovane Andrea Scanzi ce l’ha fatta e il motivo è presto detto. Era infatti stato segnato come caregiver, dal momento che ha genitori anziani e dunque vulnerabili, e apparteneva alla lista dei riservisti, quelli da chiamare quando altri non si presentano.

Doppio paradosso

Si tratta di un doppio paradosso. Per quanto riguarda la questione familiare, o il giornalista ha ricevuto la dose prima dei suoi genitori, o l’ha ricevuta insieme ai suoi genitori, il che farebbe cadere il discorso della vulnerabilità. Per quanto riguarda il lato riservisti, invece, in Toscana non esisteva alcuna lista di questo tipo. Di conseguenza, è stata aperta un’inchiesta ed è venuto fuori come tutto si sia basato su una comunicazione verbale. Una sorta di inno alla non trasparenza dove a dominare sembrano essere stati più i buoni rapporti in ambito sanitario e il buon nome che non il principio che dovrebbe essere la guida in questa fase, ovvero la necessità.

La sospensione da Carta Bianca

Bianca Berlinguer ha dunque deciso di sospendere la partecipazione di Andrea Scanzi dopo la notizia del Comitato Etico Rai. Aggiunge però: “ma spero di riaverlo con noi presto”. Proprio la stessa conduttrice di Cartabianca ha annunciato, poco prima della diretta del programma, che la partecipazione del giornalista de Il Fatto Quotidiano a Cartabianca salterà. La bufera che si è abbattuta sull’opinionista per il caso del vaccino Astrazeneca è violentissima. Mentre la Procura va avanti nelle indagini (l’Asl Toscana sud est consegnerà ai pm di Arezzo i risultati di un’ispezione interna relativa alla vicenda) sono partiti una serie di accertamenti da parte della Rai. A Viale Mazzini hanno attivato il Comitato per il Codice Etico per valutare quanto avvenuto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles