Effetti sostanze psichedeliche: il questionario anonimo

0
212
sostanze psichedeliche
sostanze psichedeliche: il questionario sulle loro variabili

Il Centre for Psychedelic Research dell’Imperial College di Londra ha lanciato l’iniziativa di un questionario anonimo online per approfondire la conoscenza degli effetti legati all’utilizzo di sostanze psichedeliche.

Cosa sono le sostanze psichedeliche?

Sono sostanze ancora oggi usate presso le culture tradizionali e caratterizzate da marcati effetti su percezioni, sensazioni ed emozioni nei processi mentali in genere. Gli effetti degli droghe psichedeliche vanno dall’aumentata intensità soggettiva delle percezioni e sensazioni (forme, colori, suoni, sensazioni tattili) fino a vere e proprie distorsioni illusorie. Nessun tipo di droga ha effetti così imprevedibili, e così profondamente dipendenti da stato mentale, struttura della personalità, atteggiamento e aspettative del soggetto. Infatti gli allucinogeni possono determinare reazioni indesiderabili legate all’estrema alterazione delle sensazioni, delle percezioni, dell’umore e dello stato di coscienza.

L’obbiettivo del questionario

Considerando il crescente interesse per le sostanze psichedeliche come strumento per esplorare la mente e per il trattamento di diverse malattie mentali e i limiti delle misure esistenti che valutano gli effetti acuti di queste sostanze, è urgentemente necessaria una misura nuova e migliorata. L’obiettivo è quello di esplorare quali sono le variabili interessate durante un’esperienza psichedelica. Questo per comprendere come mai le declinazioni sono così diversificate per ciascun individuo a parità di setting e di dosaggio. L’iniziativa dell’Imperal College è curata da Tommaso Barba, un giovane ricercatore italiano 

Clicca qui per compilare il questionario (disponibile solo in lingua inglese)

Commenti