giovedì, Marzo 28, 2024

Sorbetto di frutti di sambuco

thumbnail_20160826_160125

Ingredienti

500 ml di succo di frutti di sambuco non zuccherato; 80 g di zucchero; succo di mezzo limone;circa 15 foglioline di menta; 40 g di cioccolato fondente

Procedimento

Versate in un tegamino il succo di frutti di frutti di sambuco, lo zucchero e il succo di limone e portate ad ebollizione. Dopodiché riducete il calore e lasciate bollire a fuoco più basso per altri cinque minuti. Assaggiate ed eventualmente aggiungete zucchero a piacimento ( la quantità di zucchero da aggiungere dipende anche dal grado di maturazione delle bacche: più sono mature più sono dolci). Togliete il tegamino dal fuoco e aggiungete foglioline di menta spezzate. Lasciate raffreddare il tutto nel tegamino coperto.Dopodiché versate il liquido attraverso un colino nella gelatiera e lasciate gelare la massa. In mancanza di una gelatiera potete versare il liquido in un contenitore basso e lasciarlo congelare nel freezer, mescolando la massa ogni mezz’ora con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio e favorire la formazione di un sorbetto cremoso. Spezzate finemente con un coltello il cioccolato fondente. Non appena il sorbetto ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete circa tre quarti del cioccolato, mescolando velocemente con una forchetta. Quindi, versate il sorbetto in un sac a poche e riempite le tazzine o coppette da dessert. Per finire, distribuite sopra al sorbetto il cioccolato spezzettato rimanente e servite subito.

Per preparare il succo di frutti di sambuco non zuccherato si prendono 2 Kg di frutti di sambuco maturi e 1/4 di l di acqua. Separate i frutti dai peduncoli che li portano e lavateli brevemente in un colino a maglie strette. Versate l’acqua e i frutti in una pentola e fate cuocere per circa 15 minuti. Disponete un canovaccio umido su un colino con sotto un recipiente e versatevi il contenuto della pentola.Lasciate sgocciolare, dopodiché strizzate il canovaccio per far colare tutto il succo. Il succo di frutti di sambuco privo di zucchero non si conserva a lungo: va utilizzato subito oppure congelato in freezer.

Una ricetta unica, consigliata dal giornale mensile Gardenia

Dott.ssa Rosa Ferro

 

 

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles