Sorare: un mix tra fantacalcio, scouting ed NFT

0
309

Sorare è un gioco di fantacalcio nato nel 2018 su Blockchain che permette agli utenti di creare una squadra formata da soli cinque giocatori e partecipare a tornei online virtuali allo scopo di vincerli e conquistare premi ambiti. Per acquistare le carte da collezione virtuali associate ai singoli giocatori si effettua una spesa attingendo dalle risorse economiche a disposizione che possono essere incrementate vincendo sfide e tornei.

È possibile anche ottenere ulteriori fondi da reinvestire rivendendo sul mercato i propri giocatori collezionati. Grazie al circuito Ethereum della Blockchain, i giocatori reali hanno la possibilità di certificare al massimo della sicurezza gli NFT a loro associati. Infatti, le recensioni e le opinioni su Sorare confermano il livello di affidabilità del gioco. Inoltre l’iscrizione è semplicissima e gratuita.

Come funziona?

Ogni utente deve costruire una squadra competitiva seguendo le tipiche regole del Fantacalcio. Lo può fare comprando le carte messe all’asta da Sorare oppure facendo delle proposte economiche ad altri utenti del sistema come in un vero e proprio fanta mercato. Le carte dei giocatori vengono classificate in base al valore del singolo giocatore in Limited (mille carte gialle messe a disposizione dal gioco), Rare (cento carte rosse messe a disposizione dal gioco ) Super Rare (dieci carte blu messe a disposizione dal gioco) e solo una carta nera Unica. Sorare organizza tornei in cui è possibile accedere se si hanno determinati requisiti in termini di colore carta, campionati in cui militano i giocatori a disposizione e l’età.

Ogni formazione da schierare si avvale di cinque calciatori suddivisi in un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante ed un altro giocatore a scelta. In virtù della prestazione reale del giocatore in campo, gli verrà attribuito un punteggio. La sommatoria di questi punteggi indicherà uno score totale da confrontare con quello dell’avversario per decretare la vittoria o meno. Ogni formazione prevede anche la scelta di un capitano che determinerà un incremento del venti per cento in termini di punteggio che potrebbe risultare decisivo per la gara.

Cosa si vince?

Gli utenti parteciperanno a tornei organizzati in modo periodico. In virtù del loro piazzamento legato alle prestazioni della giornata dei propri giocatori, riceveranno premi per mezzo di ulteriori carte e criptovalute ETH. Naturalmente, i premi avranno consistenza diversa in base alla tipologia di torneo. Per esempio, nel campionato All Stars gli utenti che si classificano tra le prime tre posizioni riceveranno una somma di ETH considerevole ed un calciatore raro. Oltre a queste laute ricompense, sono a disposizione dei premi soglia.

Queste sono ricompense che tutti gli utenti che raggiungono un minimo di 205 e 250 punti possono ricevere. Coloro che raggiungono la prima soglia di 205 punti possono ricevere 0.01 ETH mentre coloro che raggiungono 250 punti possono ricevere 0.02 ETH. Su Sorare sono presenti diversi campionati europei di grande risonanza internazionale e grandi squadre italiane tra cui Milan, Inter, Juventus, Napoli e altre.

Oltre alla nostra serie A, è disponibile quasi una quarantina di leghe tra cui la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. A queste si aggiungono altri club di grande livello europeo e sud americano. La prospettiva futura è che questa lista aumenterà considerata la rilevanza mediatica del gioco.