venerdì, Dicembre 13, 2024

Presentata la nuova Play Station 5: curve mozzafiato

Presentata in streaming da Sony la nuova console Play Station 5. Un’ora e 15 minuti per svelare le caratteristiche di questa nuova piattaforma di gioco. Una presentazione molto sobria, nel rispetto del periodo che tutto il mondo sta vivendo. Nessuna ressa tra giornalisti e nessuna fila per riuscire ad entrare nel luogo di prima presentazione. Tutto l’essenziale in un video che soltanto alla fine svela l’aspetto della PS5 della Sony. Non è mancata anche un po di storia, dal 1994, anno di creazione della prima PS, fino ai giorni nostri, passando per tutte le altre versioni.


PlayStation 5: si teme un prezzo da capogiro

Playstation 2 compie 20 anni


Uno stile diverso e spaziale

Con un evento streaming chiamato The Future of Gaming finalmente è stata presentata la nuova Play Station 5. Esteticamente una console molto elegante e ‘spaziale’. Cambiata la colorazione austera della versione 4 tutta nera che non ne esaltava le forme. Ora la casa giapponese si presenta con una console bicolore, bianca e nera, accostati con sapienza. Stessa colorazione per i controller mentre le luci dei led presenti sulla parte anteriore della scocca sono blu. Infine Sony conferma ancora una volta la retrocompatibilità con le console precedenti. In questo modo 400 giochi circa per Ps4 saranno da subito riproducibili sulla nuova  piattaforma di gioco. Il lancio previsto non avverrà prima della fine del 2020.

Le caratteristiche di gioco:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
  • Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
  • Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
  • Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
  • Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
  • Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
  • Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
  • Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive

Come possiamo leggere dalla scheda, PlayStation 5 si basa su otto core CPU (linea ZEN2 Ryzen di terza generazione) e una GPU personalizzata basata sull’hardware Radeon Navi personalizzato di AMD. La GPU è compatibile con i giochi 4K UHD e offre ray-tracing (è una tecnica generale di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce). Il tutto rende l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente grazie a una gestione delle luci nella scena davvero realistica. Anche l’audio 3D è una parte importante della nuova PS5. Inoltre in commercio saranno presenti due versioni che differiranno soltanto per la presenza o meno del lettore DVD. Quindi nella versione senza lettore i giochi saranno scaricabili soltanto dallo store della Sony. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles