Un sondaggio SWG ed Euroskopia per TgLa7 ha chiesto agli intervistati in otto diversi paesi europei cosa ne pensano di Giorgia Meloni. Per il 32%, Meloni è classificabile come di estrema destra.
Sondaggio SWG: per gli europei Giorgia Meloni è di estrema destra?
Un sondaggio SWG ed Euroskopia per TgLa7 ha mostrato cosa ne pensano gli europei sulla collocazione politica di Giorgia Meloni e del suo partito Fratelli d’Italia. Per il 32% degli intervistati di otto diversi paesi europei, Meloni è classificabile come di estrema destra, mentre il 20% di destra. Solo il 7% pensa che sia di centrodestra. In particolare, il 56% degli intervistati in Grecia e il 55% in Francia pensa che Meloni sia di estrema destra. Gli altri Stati soggetti del sondaggio sono: Spagna, dove il 48% identifica Meloni come leader di estrema destra, Portogallo 45%, Paesi Bassi 36%, Germania 13%, Austria 13% e Polonia 12%.
Il sondaggio ha anche chiesto agli intervistati se vedono positivamente o negativamente il risultato delle elezioni italiane. Il 44% degli intervistati degli altri paesi ha risposto di vedere positivamente il risultato. In particolare, la Polonia è lo Stato che vede più positivamente il risultato delle elezioni italiane, con il 49% che lo vede positivo e il 17% un’opportunità. Lo Stato che vede invece più negativamente il risultato delle elezioni italiane sono i Paesi Bassi, con il 45% che lo vede negativo e il 26% pericoloso.
Leggi anche: Governo Meloni: oggi il giuramento