mercoledì, Aprile 10, 2024

Sondaggio Quorum/YouTrend: oltre il 60% degli italiani sostiene Draghi

In un recente sondaggio condotto da Quorum/YouTrend per Sky TG24 la maggior parte degli intervistati, 65,2%, afferma di aver fiducia nel nuovo governo Draghi. Inoltre il sondaggio rivela che sette italiani su dieci hanno fiducia nel presidente Mattarella. La Lega è ancora il primo partito con il 23,7%, tuttavia il 48% degli intervistati afferma di essere indeciso sulla scelta del partito.

Cosa mostra il sondaggio Quorum/YouTrend?

Buone notizie per il neo governo Draghi. Secondo un recente sondaggio condotto da Quorum/YouTrend per Sky TG24 il 65,2% degli intervistati afferma di aver fiducia nel nuovo esecutivo, contro il 34,8% che dice di non aver fiducia. Il sondaggio mostra anche che il 71,4% dichiara che il sostegno dei partiti al nuovo premier è una dimostrazione di responsabilità, mentre solo il 28,6% ritiene che sia un tradimento della volontà degli elettori. Invece alla domanda se il governo sarà in continuità o in discontinuità con il precedente, il 56,8% afferma che l’operato sarà in continuità, mentre per il 43,2% sarà in discontinuità.

Il sondaggio evidenzia che gli italiani hanno una altissima fiducia nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il 71,2% degli intervistati che afferma di aver fiducia in lui, contro il 28,8% che ne ha poca o nessuna.

Quali dovrebbero essere i temi prioritari per Draghi?

Il sondaggio poi si sofferma su quali dovrebbero essere i temi a cui Draghi dovrebbe dare la priorità e se il nuovo premier governerà meglio del precedente. Secondo gli intervistati il tema più importante è il piano di vaccinazione contro il coronavirus (35,7%), poi la lotta alla povertà e alla disoccupazione (20,9%). Seguono il sostegno al mondo delle imprese e del lavoro (14,3%), il taglio alle tasse (8,2%), il sostegno ai piccoli commercianti, alla ristorazione e turismo (8,1%), la riapertura delle scuole (5,1%), la costruzione di nuove infrastrutture ecologicamente sostenibili (3,4%), l’immigrazione (1,9%). Secondo il 47,5% degli intervistati, il governo Draghi sarà capace di governare meglio di quanto avrebbe fatto il governo Conte; per il 38,8% non lo farà né peggio né meglio; mentre per il 13,7% lo farà peggio.   

Le scelta dei partiti per formare un nuovo governo

Il sondaggio si sofferma anche sulle scelte dei vari leader dei partiti per formare il nuovo governo. Alla domanda quale sia il politico che si può dire uscito come vincitore da quella crisi, il tasso di chi non risponde è il 32,4%. Tra chi risponde il 15,6% afferma che è Giuseppe Conte; il 12,8% Matteo Renzi; il 12,7% Sergio Mattarella; il 6,9% Matteo Salvini; il 6,6% Silvio Berlusconi; il 5,1% Giorgia Meloni; il 3,9% Luigi Di Maio; l’1,5% Nicola Zingaretti.  Invece la scelta di Fratelli d’Italia di non aver sostenuto il nuovo governo è vista come una forma di coerenza nei confronti dei propri elettori per il 53,8% deli intervistati, mentre il 46,2% afferma che si tratta solo di opportunismo politico. Il sondaggio rivela anche che la maggioranza degli intervistati afferma di sostenere la scelta di Mattarella di incaricare il governo Draghi per evitare nuove elezioni anticipate (68,7%).

Sondaggio Quorum/YouTrend: l’inteznione di voto alle prossime elezioni politiche

Il sondaggio alla fine mostra le intenzioni di voto se domani ci fossero le elezioni politiche. La maggior parte degli italiani afferma di essere indeciso o astenuto (48%). Invece tra chi ha espresso un giudizio, il 23,7% afferma che voterebbe la Lega, il 20,2% il PD; il 16,9% Fratelli d’Italia; il 13,9% il M5S; l’8,9% Forza Italia; il 3,4% Sinistra italiana; il 2,6% Italia Viva; il 2,4% Azione! – Calenda; il 2% +Europa; l’1,8% i Verdi.


Leggi anche: Crisi di governo: gli esperti oscurano i politici

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles