Sondaggio Morning Consult: cala il sostegno del ritiro dall’Afghanistan

0
321
Casa Bianca annuncia nuovi aiuti umanitari in Afghanistan

Un sondaggio di Morning Consult condotto con la partecipazione di Politico ha rilevato un calo di approvazione per quanto riguarda il ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan. Anche sul fronte politico, l’approvazione della decisione di Biden è in calo sia nei democratici che nei repubblicani, così come negli indipendenti.

Sondaggio Morning Consult: sempre in meno sostengono il ritiro USA dall’Afghanistan?

Morning Consult ha pubblicato un nuovo sondaggio sul sostegno del ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan. Dai dati raccolti è emerso che tale sostegno è calato, specie a causa della presa del potere da parte dei talebani. Dal sondaggio, cui ha preso parte anche Politico, si rileva in particolare che il 49% degli elettori sostiene il presidente Biden nella sua decisione. Trattasi di una percentuale significativamente inferiore rispetto al 69% di intervistati che aveva espresso il proprio sostegno in merito ad aprile. Il 37%, invece, ha ora dichiarato di essersi opposto alla decisione di ritirare le truppe dall’Afghanistan. Un dato che cresce del doppio rispetto al 16% di aprile.

Calo di approvazione anche sul fronte politico

Morning Consult e Politico hanno condotto il sondaggio in questione tra il 13 e il 16 agosto, in un momento in cui l’amministrazione Biden ha ricevuto un’ondata di critiche per la sua decisione. Pur riconoscendo di essere rimasto sorpreso dalla rapidità con cui i talebani hanno preso il potere, Biden ha affermato di non essersi pentito di aver ritirato le truppe. Anche a livello politico si riscontrano dati in calo in termini di approvazione del ritiro. Ad oggi il 69% dei democratici si dicono a favore, rispetto all’84% (un calo di 15 punti percentuali rispetto ad aprile). Sul fronte dei repubblicani, invece il tasso di approvazione di questa decisione è sceso dal 52% al 31%, mentre gli indipendenti sono passati dal 66% al 41%.


Leggi anche: Bush: “Profonda tristezza per la situazione in Afghanistan”

Biden: “Giusta la decisione di lasciare l’Afghanistan”