sabato, Aprile 20, 2024

Somnio: il più grande superyacht del mondo vende appartamenti

Gli appartamenti a bordo di Somnio costeranno fino a 9,5 milioni di euro, con i proprietari che decideranno collettivamente un itinerario annuale. Con prezzi a partire da 9,5 milioni di euro, i finanziatori di quello che sarà il più grande superyacht del mondo stanno offrendo 39 appartamenti in vendita, scommettendo sulla crescente domanda di viaggi di lusso esclusivi.

Quanto sarà grande Somnio?

La nave di 220 metri sarà varata nel 2024 e fornirà agli acquirenti “l’intimità di uno yacht privato insieme alla possibilità di fare rete in una vivace comunità di proprietari che la pensano come loro”, hanno detto i suoi investitori annunciando il progetto da 500 milioni di euro. Somnio sarà più di 40 metri più lungo dell’attuale detentore del record Azzam, di proprietà della famiglia reale di Abu Dhabi. Il progetto è stato guidato da Carl Le Souef, un milionario australiano con sede negli Stati Uniti che ha fondato Private Formula International, una società di cura della pelle, e ora gestisce Somnio Global, un gruppo di tecnologia sostenibile. La costruzione è già iniziata su Somnio, con i ricavi delle vendite fuori piano che aiutano a finanziare il resto della costruzione. Gli appartamenti a bordo di Somnio costeranno fino a 9,5 milioni di euro, con i proprietari che decideranno collettivamente un itinerario annuale. Lo yacht avrà una cantina con una capacità di 10.000 bottiglie e un beach club, oltre a ospitare conferenze di scienziati che utilizzano attrezzature di bordo per studiare gli ambienti marini.


MSC Virtuosa, la nuova nave da crociera robotica

La ripresa dei viaggi in mare

Le navi da crociera e le navi residenziali sono state costrette a un arresto totale nel marzo 2020 dopo che i focolai di coronavirus a bordo hanno spinto i funzionari portuali a vietare alle navi di attraccare o metterle in quarantena al largo. Le protratte trattative con i governi per un riavvio, in particolare negli Stati Uniti, dove le autorità sanitarie hanno fissato requisiti rigorosi per le compagnie di crociera per riprendere le operazioni, ha significato che le navi hanno solo recentemente iniziato a navigare su itinerari internazionali. Carnival, il più grande operatore di navi da crociera del mondo, ha detto che poco più della metà della capacità della sua flotta è stata confermata per navigare e che ha riportato una perdita netta di 2 miliardi di dollari.

La prima nave residenziale ha 20 anni

Le navi residenziali sono state una caratteristica del mercato delle crociere dal 2002, quando il magnate norvegese Knut Kloster ha lanciato ResidenSea, la prima compagnia a costruire una nave di linea in cui le persone possedevano appartamenti a bordo come se fossero una casa vacanza. Tony Peisley, un analista indipendente dell’industria delle crociere, ha detto che anche se ResidenSea originariamente intendeva costruire 10 navi, solo The World fu terminata. Nel 2003, la compagnia ha dovuto essere rifinanziata con i suoi proprietari di appartamenti che si sono uniti per fornire un finanziamento per garantire la sua sopravvivenza. La nave ha 165 appartamenti, con attici venduti a circa 20 milioni di euro. “Il modello di business comporta alti costi di capitale e operativi e altre start-up fallite hanno tutte scoperto che era difficile trovare abbastanza acquirenti disposti a pagare i milioni richiesti in anticipo“, ha detto Peisley, aggiungendo che molti dei super-ricchi hanno preferito possedere i loro yacht.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles