giovedì, Marzo 28, 2024

Sole: svelato il segreto della sua atmosfera

Grazie ad uno studio recente, il mistero della variazione chimica tra la fotosfera e la corona del Sole è finalmente svelato. Gli scienziati sono riusciti ad osservare le onde magnetiche nella cromosfera, la regione dell’atmosfera solare al di sopra della sua superficie. E pare che le onde magnetiche influenzino l’atmosfera solare. La scoperta è opera di un gruppo internazionale guidato da ricercatori dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Com’è fatta l’atmosfera del Sole?

Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole. È classificata come una nana gialla, ed ha una temperatura superficiale di oltre 5.000 °C. La fusione di elio ed idrogeno all’interno del nucleo genera ogni secondo una quantità di energia enorme. Quest’energia si sprigiona sotto forma di radiazione elettromagnetiche e vento solare. La radiazione solare, emessa come luce, consente la vita sulla Terra. La fotosfera, che è il primo strato visibile dell’atmosfera, è l’oggetto di questo studio che ha portato alla scoperta di cui stiamo parlando.

Le onde magnetiche generano un’anomalia

Gli studiosi credevano che la fotosfera e la corona solare avessero uguale composizione chimica. La fotosfera è il primo strato ad essere investito dalle onde magnetiche, essendo quello più basso. Quando le onde colpiscono la corona, che è lo strato più esterno, si origina un’anomalia chimica. E la stessa anomalia è presente anche nel vento solare. La colpa di questa variazione è, come già detto, opera delle onde magnetiche.

Come si è arrivati a questa conclusione

il mistero della variazione chimica tra la fotosfera e la corona solare è stato risolto grazie ad un metodo di osservazione combinato. Le immagini acquisite simultaneamente dalla Terra e dallo spazio hanno permesso di acquisire informazioni molto precise in merito alla questione. Per la prima volta gli studiosi hanno potuto osservare le onde magnetiche nella cromosfera e postulare un legame tra queste e le regioni coronali, dove avviene l’anomalia chimica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles