“SOLE LUNA – DOC FILM FESTIVAL”

Dal 3 al 9 luglio ritorna a Palermo la XII edizione del festival documentaristico che racconta storie del passato e del presente.  

0
415

Dal 3 al 9 luglio ritorna a Palermo la XII edizione del festival documentaristico che racconta storie del passato e del presente.

 

Nella splendida e affascinante cornice dell’antica chiesa palermitana di Santa Maria dello Spasimo tutto è pronto per dare inizio alla XII edizione del “Sole Luna – doc film festival”, la rassegna di film documentari che, dal 3 al 9 luglio, narrerà le storie del mondo di ieri e di oggi attraverso 30 film selezionati tra i 300 candidati.

Le categorie di quest’anno sono state The journey, documentari che spiegano lo stretto legame tra i binomi uomo/ cultura e natura/ambiente, e Human Rights, film che evidenziano l’inalienabilità dei diritti umani che, purtroppo, quotidianamente in molte situazioni vengono violati. Fuori concorso la rassegna Art in doc, quattro documentari dedicati a illustri artisti contemporanei, e il documentario “Pellegrino” di Federico Savonitto e Ruben Monterosso come omaggio alla multiculturalità della città di Palermo.

La scelta dei documentari in concorso è stata operata da una giuria d’eccezione presieduta dal regista e produttore Gianni Massironi  e formata dalla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, dal curatore Italo Spinelli, dallo scenografo premio Oscar Mark Peploe  e dall’antropologo Vincenzo Matera.

Il “Sole Luna – doc film Festival”, ideato da Lucia Gotti Venturato, presidente dell’Associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, si può inserire nel novero degli eventi capaci di favorire e incrementare l’incontro tra persone appartenenti a mondi e realtà differenti, aprendo così gli sguardi su situazioni eterogenee, ma non per questo proiettate sempre e solo su strade parallele.

Oltre all’aspetto propriamente filmografico, il festival presenta due esposizioni, allestite nello spazio del chiostro della chiesa: Visioni(Di)Visioni, una mostra fotografica che raccoglie degli scatti realizzati ad Algeri, Amman; Beirut, Lubiana, Marsiglia e Napoli in occasione della Photo Maraton 2016, e l’installazione, creata con alcuni disegni animati, di Gianluca Costantini eseguiti per il Festival milanese dei Diritti Umani.

Numerosi sono i momenti formativi e gli incontri di dibattiti e approfondimento a corollario della kermesse con una particolare attenzione alle scuole che, per quest’anno, il progetto ha coinvolto le scuole secondarie di Palermo che, attraverso un progetto avviato ad inizio 2017 basato sul tema dei diritti umani, si concluderà con la creazione della Giuria Speciale Studenti Liceali che affiancherà la giuria internazionale nel decretare il vincitore della XII edizione del Festival “SOLE LUNA”.

 

Evento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Federturismo di Confindustria, dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo.

 

Main sponsor: GOOGLE ITALIA e ACQUA SAN BENEDETTO.

 

 

Info: “SOLE LUNA – DOC FILM FESTIVAL”, Santa Maria dello Spasimo, Piazza Carlo Maria Ventimiglia n. 13, PALERMO, dal 3 al 9 luglio 2017 – Treviso dall’11 al 17 settembre 2017.

www.solelunadoc.com

 

Commenti