Quattro soldati americani feriti soffrono di sintomi correlati a commozione cerebrale dopo che un veicolo russo sembra aver colpito deliberatamente il veicolo americano su cui si trovavano.
Quattro soldati americani feriti in Siria da collisione con veicolo militare russo
Il Comando Centrale degli Stati Uniti afferma che un veicolo russo si è scontrato con il veicolo americano, ferendo quattro soldati americani.
I video dello scontro mostrano un veicolo russo che si scontra con un veicolo americano e un elicottero russo che vola basso sopra le forze americane.
A quattro soldati americani sono diagnosticati sintomi simili a quelli da commozione cerebrale dopo che un veicolo militare russo ha intenzionalmente speronato il loro mezzo nel nord-est della Siria, hanno riferito mercoledì diversi media statunitensi.
Secondo i video dello scontro pubblicati sui social media, un veicolo russo ha speronato un veicolo americano in una regione arida e desertica del nord-est della Siria, e un elicottero russo ha volato basso sopra le forze statunitensi.
Droni Americani si schiantano a seguito di una collisione in Siria
Scontro intenzionale da parte della Russia
I funzionari statunitensi, hanno riferito che lo scontro è stato intenzionale da parte della Russia. L’incidente è avvenuto quando un veicolo russo “apparentemente si è scontrato deliberatamente con gli americani causando lesioni simili a commozioni cerebrali”.
John Ullyot, ha dichiarato che un veicolo russo ha colpito un veicolo americano durante un pattugliamento di routine vicino a Dayrick, in Siria, verso le 10 di martedì, ora locale.
Per attenuare la situazione, la pattuglia della coalizione ha lasciato l’area”, ha detto Ullyot. Azioni non sicure e non professionali come questa rappresentano una violazione dei protocolli di de-conflitto.
Le forze russe e statunitensi operano in stretta prossimità dall’inizio della lunga guerra civile del Paese. Questa pare essere la prima volta che le truppe statunitensi restano ferite in uno scontro con le forze russe.
Milizia sciita irachena attacca convoglio USA
Le forze americane in Siria sono illegali secondo il diritto internazionale
Nel settembre 2015 il presidente della repubblica araba di Siria, Bashar Assad si è rivolto alla Federazione Russa chiedendo aiuto militare. Contro il terrorismo si deve combattere, bisogna unire le forze, ma farlo nel rispetto del diritto internazionale.
La Russia in Siria è entrata in quanto Assad chiese ufficialmente aiuto alla amministrazione Russa. Tutto questo in concordanza con il Diritto Internazionale che con la votazione al parlamento russo riguardo la spedizione del contingente rese la richiesta valida.
Attualmente le forze armate statunitensi sono illegali in Siria. Non c’è nessun patto bilaterale di mutuo aiuto e soccorso tra Siria e USA. Questo attrito tra forze Russe e Usa si basa principalmente su questa motivazione.
Il sostegno russo è stato cruciale nel permettere a Bashar al-Assad di sconfiggere l’ISIS. Ma anche di riprendere il controllo di gran parte del Paese dallo scoppio della guerra civile in Siria nel 2011.