venerdì, Marzo 29, 2024

Solar Orbiter: la sonda dell’ESA sorvola Venere

Solar Orbiter, la sonda nata dalla collaborazione tra la NASA e l’European Space Agency (ESA), ha compiuto il sorvolo ravvicinato. È volata sopra le nubi del pianeta, a circa 7500 km di altezza. Si tratta del primo di una serie di passaggi su Venere. Questo particolare sorvolo ravvicinato ad alta velocità della sonda prende il nome di flyby. Il prossimo rendez-vous è previsto nel 2022.

Cos’è Solar Orbiter?

Solar Orbiter è una sonda sviluppata dall’ESA. Lo scopo del lancio è compiere diversi studi sul Sole. Le misurazioni includono quelle del plasma, del campo magnetico, delle onde e delle particelle energetiche del vento solare. L’obiettivo è capire che cosa guidi il vento solare, da dove provenga il campo magnetico coronale ed in che modo le eruzioni solari producano radiazioni di particelle energetiche che riempiono l’eliosfera. Lungo il tragitto verso il Sole, il programma era di effettuare effettuerà dei flyby su Venere e Terra.

Il flyby su Venere

Lanciata lo scorso 10 febbraio, la sonda effettuerà alcune misurazioni approfondite. Le rilevazioni sull’ambiente magnetico e sul plasma intorno alla navetta permetteranno di approfondire le conoscenze su Venere, che affascina i nostri scienziati come pochi altri pianeti. Ieri la sonda ha completato il primo flyby. Il percorso di Solar Orbiter, stando a quanto dicono gli esperti, risulterebbe in risonanza con quello di Venere. Motivo, questo, per cui la sonda tornerà più volte nei pressi del pianeta.

I dati raccolti

Durante il sorvolo di ieri, gli scienziati hanno raccolto dati utilizzando il magnetometro della sonda, lo strumento per onde radio e plasma e alcuni sensori del rilevatore di particelle energetiche. Venere attira da sempre le attenzioni della comunità scientifica. Le dimensioni di Venere sono comparabili a quelle della Terra, ma le condizioni climatiche sono molto diverse. Venere è simile ad un girone infernale, con temperature infuocate causate da un intenso effetto serra ed un’oscurità perenne.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles