Solaio crolla in un liceo di Roma, nessun ferito.

0
187

Paura stamattina a Roma,  tra gli studenti del liceo Virgilio, nel centro di di Roma, dove il solaio è improvvisamente ceduto ed è crollato.

L’incidente è avvenuto questa mattina nell’orario di lezione , nel centro storico alla Via Giulia.  L’edificio è stato evacuato, non ci sono stati feriti ma solo un gran bello spavento. La preside del liceo ha infatti garantito che i ragazzi sono tuttial sicuro. Immediato è stato l’arrivo dei vigili del fuoco e dei carabinieri di Piazza Franzese affinchè lo stabile fosse messo in sicurezza; sono ora tutti alle prese, in presenza della preside Carla Alfano per un sopralluogo dove il solaio sarebbe crollato. Tante e tempestive sono arrivate le polemiche circa la manutenzione frequente che dovrebbe essserci ma che in realtà manca. Sembra infatti che dei lavori di intervento e ristrutturazione al tetto fossero già stati effettuati tempo addietro.

L’allarme è suonato alle 10,30 circa stando al racconto di Gabriel, del Collettivo studentesco, e l’evacuazione è stata immediata. Gli studenti sono stati fuori lo stabile per circa un’ora senza capire il motivo reale per cui fossero stati fatti uscire dalle aule. Soltanto dopo è arrivata la foto del crollo, impressionante e che ha lasciato tutti sgomenti. Infatti noon tutti i professori e il peronale erano a conoscenza dle fatto, tant’è che in molti pensavano fosse una prova anti-incendio.

La foto è stata scattata da un inquilino che abita nel palazzo di fronte. E stando ai primi racconti, pare che il crollo sia avvenuto in corrispondenza della segreteria. La fortuna, in questo episodio pericoloso, è stata che il crollo non sia avvenuto in nessuna aula, e che, paura a parte, nessuno ha subìto lesioni fisiche.

L’assessore municipale alla scuola, Giovanni Figà Talamanca ha riferito che si tratta di un cedimento localizzato della copertura a tegole, e che sta provando a
mettersi in contatto con gli uffici della Provincia. Dal sopralluogo i vigili del fuoco hanno riscontrato la caduta di una porzione di tetto, travi in legno e tabelle con intonaco sul solaio del secondo piano dell’istituto.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here