venerdì, Marzo 29, 2024

Sofrologia, come rilassare il corpo attraverso la mente

In questi tempi frenetici, spesso potremmo sentire l’esigenza di rilassare corpo e mente. La sofrologia può venirci in aiuto in questi casi. Ma entriamo più nel dettaglio.

In cosa consiste la sofrologia?

Il significato letterale della parola è “studio dell’armonia cosciente”. La sua nascita risale addirittura agli anni Sessanta, ma a sua volta prendeva spunto da antiche pratiche di culture asiatiche ed europee. Da allora la pratica si espanse, mettendo radici e arrivando fino a oggi. La scansione del corpo, dunque, portare consapevolezza e rilassare tutto il corpo per calmare fisico e mente. O per attingere al proprio subconscio.


Solo nel silenzio un bastoncino incenso


Come effettuare la scansione del corpo

E’ Niamh Lyons, fondatore di American Sophrology, a spiegare come funziona la scansione del corpo. Normalmente, in una seduta con il sofrologo, sarebbe lui a guidarci attraverso questa operazione, o possiamo affidarci a degli audiolibri. In mancanza di questo, tuttavia, ecco in pochi passaggi semplificati come fare. Tutto comincia con la respirazione: un paio di minuti. Poi proseguiamo così.

Un passo dopo l’altro

  1. Sediamoci comodamente, senza incrociare gambe e braccia, occhi chiusi. Espiriamo lentamente dalla bocca, come se cercassimo di spegnere una candela. Inspiriamo dal naso, espiriamo lentamente dalla bocca e iniziamo a rilassare il corpo. Spalle, petto, stomaco, braccia, gambe. Continuiamo a respirare secondo il nostro ritmo.
  2. Poniamo le nostre mani con il palmo verso il basso, sulle gambe o sulla superficie di fronte a noi. Rivolgiamo la nostra attenzione alla mano destra, all’aria, alla temperatura, come se la vedessimo per la prima volta. Percepiamo le sensazioni. Prendiamo consapevolezza della superficie e della sensazione di toccarla.
  3. Prendiamo consapevolezza del solo mignolo. Rilassiamolo completamente. Percepiamone la lunghezza, la superficie, rilassiamo.
  4. Spostiamo ora l’attenzione al quarto dito. Rilassiamo tutta la lunghezza, muscoli, ossa. Ora il medio, fino alla punta del dito. Poi l’indice, i muscoli, i tendini, le ossa. E il pollice per finire.
  5. Passiamo al polso. La parte superiore della mano, il palmo e il polso, fino alla punta delle dita.
  6. Ora confrontiamo la mano destra con la sinistra. Dimensioni, peso, sensazioni, temperatura.

Naturalmente questo è solo una parte della scansione, che si concentra specificatamente sulle mani. Se volete, però, potrete estendere questa operazione a tutto il corpo.

I vantaggi della sofrologia

“Rilassando consapevolmente la tua mano destra, stai dando energia alla sinistra” ha spiegato Lyons. Questo permette di distogliere l’attenzione dai pensieri, concentrandoci solo su noi stessi. Raggiungendo questo stato, si può andare ancora oltre: “Inizi ad attingere ai ricordi e al passato, e persino alle emozioni”. Questa pratica può alleviare stress fisici ed emotivi, ogni volta che ne sentiremo il bisogno.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles