Società miope. Parla un’esperta: ” E’ proliferante”.

0
333

Fra tutti i difetti visivi che attanagliano la società, la miopia èforse il più comune,specialmente nel’adolescente. L’Italia ad esempio, conta il27% della popolazione miope, l’Asia ben l’86%.

Risultati immagini per miopia

Oggi, parleremo di questo fenomeno scomodo e dilangante con l’espertaortottista Giuditta Longo, che ci ha chiarito nel precedente articolo il suo ruolo.

Conosciamo meglio lamiopia. Cos’è?

La miopia è un difetto visivo in cui il bulbo oculare risulta piùallungato rispetto alla norma. Più il bulbo è allungato, maggiore è lamiopia.Di conseguenza  l’oggetto fissato, invece di cadere sulla retina cade davanti ad essa. Questo provoca una visione sfocata per lotano. La miopia si suddivide in lieve(da -0,25 a -3,oo Diottrie), media (da -3,00 a -6,00 Diottrie), ed elevata (oltre -6,00 Diottrie).

Risultati immagini per miopia

Come correggiamo la miopia?

Correggiamo la miopia anteponendo agli occhi delle lenti sferichenegative, che hanno un potere adeguato rispetto al difetto davanti la quale citroviamo. Queste lenti permettono di riportare l’oggetto fissato sulla retina;ciò permette al paziente di riacquisire una visione nitida.

Risultati immagini per miopia

Ma a cosa è dovuta la miopia?

La miopia è dovuta a vari fattori. Sicuramente influiscono tantissimo ifattori genetici, infatti chi ha un genitore (o entrambi) miope ha un’altissima probabilità di ereditarla. Inoltre nei più giovani influisce l’uso eccessivo di dispositivi elettronici quali smartphone,pc ecc…

Risultati immagini per miopia

Sfasiamo un mito: la miopia porta alla cecità?

Se è una semplice miopia che insorge in età adolescenziale non porterà,di certo, alla cecità. Ovviamente se vengono utlizzate corettamente le lenti evengono prese delle precauzioni. In tal caso, infatti, la miopia si arrestageneralmente intorno ai 25 anni di età. Possono insorgere, però, alcunecomplicanze. Esiste una rarissima malattia, che è la miopia degenerativa: intal caso il bulbo continua ad allungarsi anche oltre i 25 anni e ciò puòportare alla cecità tramite delle complicanze, quale la maculopatia miopica (undeterioramento della porzione centrale della retina) o/e il distacco della retina.

Risultati immagini per miopia
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here