venerdì, Marzo 29, 2024

Smishing: la truffa degli Sms che colpisce i clienti di Poste Italiane

Le truffe corrono anche sul filo degli SMS. L’ultima frontiera delle frodi che puntano ad accedere illegalmente ai dati dei privati cittadini si chiama smishing e di recente ha messo in pericolo i conti di diversi clienti di Poste Italiane (La società ovviamente non ha alcun tipo di responsabilità). Tutto comincia con un messaggino inviato sullo smartphone recante il nome dell’azienda del servizio postale che invita ad aggiornare le credenziali relative al «nuovo sistema PSD2» per non incappare nel blocco immediato delle utenze personali.

Truffe telefoniche dall’estero: i numeri che fanno crollare il credito

Questo presunto pericolo può coinvolgere non solo i clienti fissi di Poste Italiane, ma anche le persone che svolgono normali operazioni legate all’invio ordinario di missive o di pacchi. Quando sul proprio dispositivo mobile arriva il messaggino truffaldino, questo invita a cliccare su un link per aprire una pagina web che a prima vista sembra proprio legata al sito ufficiale della società. Il raggiro viene completato mostrando i contatti completi con tanto di numero di Partita IVA nella parte bassa della pagina. I malintenzionati puntano ad ottenere il numero di carta del malcapitato e la conseguente autorizzazione a procedere online tramite il suo conto.

SMS fasulli per truffare clienti di Poste Italiane.

La frode prosegue con la richiesta alla vittima di inserire il codice di sicurezza (OTP – One Time Password) appena inviato al numero telefonico. I responsabili di Poste Italiane e le forze dell’ordine hanno riportato che si tratta di una truffa smishing che ha messo nel mirino sia i clienti dell’azienda che i cittadini che di solito usufruiscono di altri servizi. Per fortuna, per il momento sembra che gli esperti siano riusciti a bloccare quest’attività illecita, andando ad individuare il sito illegale, e chiudendolo definitivamente il 19 novembre. Il quotidiano Repubblica ha aggiunto che il portale era attivo da poche settimane, dunque si trattava di un raggiro sorto da poco tempo, anche se non si esclude che possa aver mietuto già diverse e inconsapevoli vittime.

Smishing: la nuova frontiera delle frodi online

Nel momento in cui è venuta a galla quest’ennesima truffa ai danni dei risparmiatori, sono state diffuse diverse allerte nelle quali è stato chiarito cos’è e in cosa consiste lo smishing. In sintesi, si tratta di un’altra forma di phishing che però ricorre ai messaggini tramite cellulare e non alle e-mail fasulle. Probabilmente i malintenzionati stanno cercando di puntare su questo sistema perché, a differenza della posta elettronica, non arrivano notifiche o allerte che bloccano i tentativi di frode. Purtroppo il raggiro viene organizzato in modo che sembri una comunicazione ufficiale a tutti gli effetti: il link che rimanda al sito fittizio appare come fosse realmente appartenente a Poste Italiane.

La società in questi giorni è intervenuta in più di un’occasione per avvisare i suoi clienti, e a Repubblica ha spiegato che sono già arrivate copiose segnalazioni da parte di utenti che sono andati incontro a dei tentativi di truffa, accorgendosi solo all’ultimo momento di trovarsi di fronte ad un’operazione poco chiara. Il problema principale consiste nell’approvazione della nuova direttiva europea PSD2 che ha cambiato radicalmente il settore dell’home banking con una serie di procedure di sicurezza che periodicamente vengono mandate tramite smartphone.

Smishing: è allarme per la nuova truffa via SMS.

I malfattori e truffatori stanno provando ad approfittare di questa situazione di incertezza e leggera confusione che serpeggia tra i cittadini per far circolare SMS falsi che si rivolgono alla clientela chiedendo di indicare dati e di attivare aggiornamenti, puntando ad ottenere l’accesso a conti e crediti per provare ad impossessarsi illecitamente dei risparmi dei malcapitati.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles