lunedì, Giugno 16, 2025

Slovacchia: Ľudovít Ódor designato primo ministro

Si dimette il primo ministro slovacco Eduard Heger. La presidente nomina Ľudovít Ódor come primo ministro ad interim della Slovacchia in attesa delle elezioni anticipate previste peri l prossimo settembre.

Slovacchia: Ľudovít Ódor designato premier

Crisi nel governo slovacco. Si è dimesso il primo ministro Eduard Heger dopo varie defezioni nel suo governo ad interim. Aveva infatti lasciato l’incarico il ministro degli Esteri Ratislav Kacer e il ministero dell’Agricoltura Samuel Vlcan, per uno scandalo di sovvenzioni per 1,4 milioni di euro accordati alla sua impresa. La presidente slovacca Zuzana Caputova ha designato Ľudovít Ódor, economista e attuale vice governatore della Banca centrale della Slovacchia, come nuovo primo ministero ad interim.

Nominerò un governo ad interim guidato da Ľudovít Ódor, vice governatore della Banca centrale della Slovacchia”, ha detto Caputova. “Naturalmente il criterio principale per la scelta del nuovo primo ministro è stata la competenza, ma allo stesso tempo sono state selezionate solo le persone che non si candideranno alle prossime elezioni parlamentari”, ha aggiunto. La presidente ha poi sottolineato che l’obiettivo è quello di “non favorire nessuna delle parti politiche” in vista del prossimo voto in Slovacchia.


Leggi anche: USA-Slovacchia: firmato un accordo militare

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles