Sleepy Hollow: Ichabod Crane vs il cavaliere senza testa

0
3643

SLEEPY HOLLOW è stata una serie televisiva statunitense prodotta tra il 2013 ed il 2017, composta da quattro stagioni e 62 episodi complessivi. Negli Stati Uniti, così come anche in Italia, è stata trasmessa dalla rete Fox.

Ideato da Alex Kurtzman, Roberto Orci, Philip Iscove e Len Wiseman, si tratta di un adattamento in chiave moderna (è infatti ambientato ai giorni nostri) del romanzo La leggenda di Sleepy Hollow, scritto da Washington Irving e pubblicato in Inghilterra nel 1820. L’opera letteraria, sin dal 1908, aveva avuto, fino alla produzione seriale, già sette adattamenti, di cui il più noto fu probabilmente il film diretto da Tim Burton (Il mistero di Sleepy Hollow) con protagonista Johnny Depp del 1999. Come genere è un fantasy/horror con tanta azione.

La serie tv si basa sulla faida secolare tra Ichabod Crane e il celeberrimo ‘Cavaliere senza testa’! L’eroico protagonista e il famigerato cavaliere decollato, uccisisi a vicenda sul campo di battaglia (momento in cui ai due si fuse indelebilmente il rispettivo sangue legandoli a vita), si risvegliano simultaneamente 250 anni dopo l’epico scontro, nella Sleepy Hollow attuale… Crane nel corso delle stagioni, oltre che a prendere difficilmente dimistichezza col nuovo millennio, si farà vari amici ed alleati (su tutti la detective Abigail Mills, con cui instaurerà un profondo rapporto di collaborazione), tutti intenti ad aiutarlo nella sua missione di ‘testimone’ attraverso la quale dovrà sconfiggere le forze del soprannaturale, volte a portare il Male sulla Terra, ed in particolar modo su Sleepy Hollow! Suo acerrimo nemico ovviamente sarà il Cavaliere, che a più riprese cercherà di ucciderlo definitivamente come non riuscì a fare tempo addietro…

Il serial tratta quindi perlopiù temi soprannaturali e di fantasia, nel tentativo di equilibrare scene horror ad altre più divertenti, in modo tale da renderla scorrevole e rilassante.

Le quattro stagioni che compongono la serie hanno avuto alti e bassi, rendendo costantemente incerti i rinnovi di anno in anno, fino alla definitiva cancellazione al termine del quarto ciclo di episodi. Nonostante ciò, il gradimento generale del pubblico è stato nel complesso positivo, non mancando mai di sostenere i propri beniamini nella loro lotta contro i mostri che infestavano la cittadina del titolo ad ogni puntata.

Per quanto riguarda la fedeltà nei confronti di eventi realmente accaduti, si deve senz’altro dire che sono state prese parecchie libertà storiche e non solo, per una serie leggera e comunque di facile scorrimento, anche se a tratti esageratamente irreale in quanto a sceneggiatura.

Protagonista è il buon Tom Mison (il cui impegno per il personaggio è sicuramente apprezzabile), co-protagonista è Nicole Beharie (la partner Abbie Mills), e, tra i parecchi comprimari, troviamo: Orlando Jones, Katia Winter, Lyndie Greenwood, e da segnalare John Cho, Jeremy Davies ed il navigato John Noble.