Situazione in peggioramento alle Canarie per via del Cumbre Vieja

0
401
Situazione in peggioramento

Il vulcano delle Canarie, situazione in peggioramento uno sciame sismico si è attivato nella parte meridionale dell’isola spagnola delle Canarie di La Palma (regione di Cumbre Vieja)

Dall’11 settembre 2021, uno sciame sismico si è attivato nella parte meridionale dell’isola spagnola delle Canarie di La Palma (regione di Cumbre Vieja). Il vulcano era sotto stretta sorveglianza dopo che sono stati segnalati più di 22.000 tremori in una settimana. Al momento situazione in peggioramento alle Canarie.

Cumbre Vieja erutta dopo 50 ANNI: la lava distrugge tutto ciò che trova (Video)

Nube di Anidride solforica: dalle Canarie verso l’Europa: proiezioni e situazione

La crescente frequenza, magnitudo e superficialità degli eventi erano un’indicazione di un’imminente eruzione vulcanica. Questa ha avuto inizio il 19 settembre, e ha portato all’evacuazione di numerosi centri abitati.

Eruzione Cumbre Vieja: crolla parte della faccia Nord del Vulcano

Nube di Anidride Solforica del sta raggiungendo i cieli dell’Italia del Cumbre Vieja

Eruzione Vulcano Cumbre Vieja: la lava raggiunge il mare (Video Spettacolare)

Questa immagine è l’ultima immagine acquisita da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 (il 15 ottobre 2021 alle 12:03 UTC). Mostra la colata lavica del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma (Spagna) che raggiunge il mare, e si allarga ulteriormente. Il Copernicus Emergency Management Service sta monitorando le conseguenze dell’eruzione vulcanica con radar e immagini satellitari ottiche.

Fonte: Meteo Giornale